Centrale a biomasse di Pignataro, interrogazione parlamentare del M5S

di Redazione

Pignataro – Il 7 maggio è stata presentata al Senato, dal Movimento 5 Stelle, un’interrogazione rivolta al ministro dell’Ambiente e al ministro della Salute sulla questione delicata dell’impianto a biomasse a Pignataro Maggiore.

“Su un territorio, già martoriato dalle questioni della terra dei fuochi, da tutti conosciute, non è accettabile che si voglia ancora speculare sulla salute dei cittadini con la messa in funzione di impianti a biomassa che in realtà nulla hanno di Bio, e che poi finiscono per bruciare tutt’altro” ha dichiarato la prima firmataria, senatrice Vilma Moronese.

“Da tempo ormai nel nostro paese si è avviato un vero e proprio business intorno alle centrali a biomasse considerati gli ingenti incentivi che tali impianti ricevono dallo Stato. In realtà come è stato dichiarato da diversi studiosi e scienziati con le centrali a combustione diretta di biomasse l’impatto ambientale è molto gravoso considerato che nelle biomasse potrebbero essere inclusi anche materiali altamente inquinanti”, continua Moronese. 

“La realizzazione della centrale a biomasse, oltre a risultare superflua per le necessità di energia elettrica della Provincia, avrebbe ricadute negative sull’ambiente, sulla salute e sulle economie locali basate sulle eccellenze agroalimentari”, conclude la senatrice.

Con questa interrogazione, che ripercorre tra l’altro le vicende processuali legate alla ex Biopower, società oggetto di inchiesta della Guardia di Finanza ed attualmente sotto processo al tribunale di Santa Maria Capua Vetere, il M5S chiede ai ministri  di fare chiarezza, al fine di valutare la compatibilità ambientale dell’impianto rispetto al territorio, con particolare riferimento agli effetti della dispersione delle emissioni tossiche di varia natura, nonché degli eventuali accordi e delle convenzioni tra Comune ed azienda.

Di seguito il link al testo dell’interrogazione:
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Sindisp&leg=17&id=913873

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico