Caduti della Polizia Penitenziaria, commemorazione all’Opg

di Redazione

Opg, Polizia Penitenziaria

Aversa – All’Opg di Aversa si è svolta un’importante celebrazione in occasione dell’anniversario della fondazione del Corpo della Polizia Penitenziaria. Per l’occasione, come ogni anno, il vescovo di Aversa, Angelo Spinillo, ha celebrato una messa solenne, nei giardini della struttura giudiziaria, alla presenza di diverse autorità civili e militari, tra cui il vicesindaco di Aversa, Nicla Virgilio, il senatore Lucio Romano, la direttrice dell’Opg Elisabetta Palmieri, il colonnello dei carabinieri Vittorio Carrara, il colonnello della Guardia di Finanza Danilo Toma, il comandante della Penitenziaria Luigi Mosca e tutti gli appartenenti del corpo in servizio e i componenti dell’associazione nazionale Polizia penitenziaria Anppe di Aversa.

Un saluto al Gonfalone dell’Associazione nazionale Polizia Penitenziaria e un reverente pensiero ed omaggio a tutti i Caduti del Corpo durante la cerimonia, poi sono state lette la preghiera di San Basilide e la lettera del presidente della Repubblica, Mattarella inviata per l’occasione.

Il vicesindaco Virgilio ha espresso la propria vicinanza agli appartenenti delle forze dell’ordine, dichiarando: “In questa giornata di Festa del Corpo un grazie del tutto particolare, forte e commosso, va alla Polizia Penitenziaria, in tutte le sue articolazioni e specializzazioni. Ringrazio le rappresentanze sindacali che, pur nella comprensibile dialettica di posizioni, hanno più volte saputo assumere atteggiamenti di grande senso di responsabilità: e ciò anche in occasione di eventi tragici, che ricordo uno per uno, per averli vissuti vicino a loro”.

“La Polizia Penitenziaria – ha continuato Virgilio – in un periodo di grande esposizione a critiche non sempre serene ha saputo dare prova di forza d’animo, di capacità professionale e dedizione al dovere, acquisendo molti meritati elogi che mi sono provenuti più volte dal presidente della Repubblica, da altre forze di polizia, dai magistrati, da comuni cittadini, da tutti coloro che hanno avuto modo di apprezzare serietà, efficienza e disciplina di un Corpo altamente specializzato. Rispetto ai risultati raggiunti, e a quelli cui lavoriamo giorno dopo giorno, il contributo della Polizia penitenziaria è stato degno della gratitudine del Paese”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico