“All’improvviso Dante”, il cesano Oliva a Firenze

di Angela Oliva

Cesa – Anche quest’anno il cesano Francesco Paolo Oliva parteciperà alla manifestazione “All’improvviso Dante 100 canti per Firenze” che si svolgerà nel capoluogo toscano giovedì 14 maggio.

Si tratta della decima edizione  del più grande appuntamento di partecipazione popolare dedicato al poeta fiorentino, che coinvolge ogni anno centinaia di persone impegnate a leggere Dante in piazza. Sarà un’edizione speciale, dedicata ai 750 anni dalla nascita di Dante ed in concomitanza con i 150 anni di Firenze Capitale.

Milleduecento cantori provenienti da tutta Italia invaderanno gli angoli più belli della città inscenando tre repliche dell’intera Divina Commedia prima di riunirsi in una lettura corale del XXXIII canto del Paradiso, sul sagrato della Basilica di Santo Spirito. La manifestazione è organizzata dall’associazione Culter in collaborazione con il Comune di Firenze, l’Ente Cassa di Risparmi di Firenze, Toscana Energia e PubliAcqua.

Emozionato e soddisfatto, Oliva che si appresta a partecipare per il quinto anno consecutivo alla manifestazione: “Fare parte di questo importante gruppo è per me motivo di orgoglio perché si è trattato di un percorso di avvicinamento, approfondimento della Divina Commedia che rappresenta il più alto esempio della nostra tradizione culturale italiana. Declamare i versi scritti da Dante nella sua città natale è un’esperienza formativa davvero straordinaria, un sentimento di appartenenza, condivisione, passione, orgoglio e responsabilità nei confronti dell’intera nazione”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico