Al “Quercia” una giornata di orientamento con l’Arma dei Carabinieri

di Redazione

Marcianise – Facendo leva su una preziosa risorsa del nostro territorio, il dirigente scolastico Diamante Marotta ha aperto agli studenti quercini una prospettiva di crescita formativa e professionale all’interno dell’Arma dei Carabinieri. Nell’Aula Magna dell’istituto marcianisano, un’interessatissima platea ha seguito la relazione del capitano Nunzio Carbone, Comandante della Compagnia Carabinieri di Marcianise, accompagnato dal maresciallo Riccardo Diliberto.

L’intervento dell’ufficiale, molto vicino ai bisogni di orientamento dei giovani, si è concentrato sulla mission del “carabiniere”, custode della polis platonica e dell’integrità delle nostre istituzioni democratiche.

“C’è bisogno di grandi capacità professionali per svolgere i compiti di sicurezza pubblica nell’odierna società, resa ancora più complessa dall’invasione dei nuovi media che alimentano anche nuovi e pericolosi comportamenti criminali” – ha affermato il capitano Carbone in un passaggio-chiave della sua relazione. Una relazione trasformatasi in dialogo quando gli studenti sono intervenuti, ponendo diverse domande anche in merito alle opportunità occupazionali che offre l’Arma dei Carabinieri ed al ruolo del Carabiniere nella nostra società. Il capitano Carbone si è soffermato sull’importante opera di prevenzione circa l’uso delle sostanze stupefacenti ed alcoliche che l’Arma sta svolgendo a protezione della salute dei giovani sul territorio di Marcianise. Soddisfazioni sentite sono state espresse alla fine della giornata dal relatore, complimentatosi con il dirigente Marotta per il garbo con cui è stato accolto dagli studenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico