Maggio dei Monumenti, gli alunni presentano le bellezze marcianisane

di Redazione

Marcianise –  E’ stata folta la partecipazione dei giovani allievi degli istituti comprensivi “Calcara” e “Moro” al primo appuntamento di “Maggio dei Monumenti”, organizzato a Marcianise dall’amministrazione De Angelis, attraverso il sindaco Antonio De Angelis e l’assessore alle Politiche culturali, Emilia Tarantino, in collaborazione con la Pro Loco Marcianise, presieduta da Domenico Rosato.

Per tutta la mattinata del 9 maggio, a partire dalle 9, alla presenza dei componenti della Pro Loco, nella veste anche di coordinatori,  una delegazione di studenti dei due plessi  ha accolto i visitatori all’interno dei monumenti adottati, illustrandone ai convenuti caratteristiche architettoniche e cenni storici.

In particolare, gli alunni dell’Aldo Moro hanno presentato la chiesa di San Giuliano, Palazzo Tartaglione ed il Castello di Airola, mentre i ragazzi della Calcara hanno fatto da Cicerone nelle Chiese di San Simeone Profeta, di Santa Maria Assunta dei Pagani e nel Convento del Carmelo.

Ad ascoltarli, proprio nella piccola chiesetta che si affaccia su via Novelli, l’assessore Emilia Tarantino che, entusiasta, non ha voluto fare mancare la propria presenza, accompagnata dal presidente della Pro Loco, Domenico Rosato, ad una manifestazione che ha definito “foriera di arricchimento per gli organizzatori, per i partecipanti, ma soprattutto per gli studenti”.

La delegata del primo cittadino, dopo aver attentamente seguito la descrizione del convento  proposta da quattro allievi, ha preso la parola e nel suo breve intervento ha dapprima incitato i giovani a continuare, con lo stesso impegno, a formarsi, ad essere curiosi del mondo e del proprio territorio, così da acquisire un bagaglio unico, insostituibile e che nessuno potrà mai togliere loro;  ha poi ringraziato i dirigenti scolastici per aver aderito all’iniziativa ed i docenti per il certosino lavoro che svolgono anche al di fuori delle mura delle aule.

Nel congedarsi, l’assessore Tarantino e i componenti della Pro Loco si sono dati appuntamento per la prossima tappa del “Maggio dei Monumenti” marcianisano, che si terrà il prossimo sabato 16 maggio. Per l’occasione, fungeranno da guida gli alunni del Liceo scientifico e classico “Quercia” e quelli dell’istituto comprensivo “Bosco”. I primi presenteranno le chiese della Madonna delle Grazie, di Trentola di San Carlo e la Fontana dei Delfini; mentre i secondi si occuperanno del Monumento alla Carità e della chiesa dell’Annunziata.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico