Napoli, riparte il tour di passeggiate ”Nomicosecittà”

di Redazione

Napoli – Torna a Napoli il ciclo di “Nomicosecittà” che prevede passeggiate guidate gratuitamente da artisti in luoghi soliti e meno soliti del centro storico partenopeo. Il tutto è organizzato da “Aste & Nodi, Agenzia Informale di Sviluppo Locale”, con la direzione artistica di Mary Cinque.

La manifestazione è giunta alla sua quarta edizione dopo aver visto, nelle precedenti, la partecipazione di oltre 800 persone coinvolte in quella che è allo stesso tempo un’esperienza estetica e un rito collettivo.

Gli artisti – fotografi, scrittori, musicisti e artisti vari legati profondamente alla città – propongono itinerari “del cuore”, lungo i quali fanno da guide alla comitiva, la quale partecipa attivamente alla creazione di “un racconto collettivo, inedito e imprevedibile”, per riscoprire la città attraverso sguardi differenti e molteplici, per provare a vivere gli spazi urbani come un’esperienza continua e inaspettata. E lo fa grazie a un taccuino, realizzato dall’Officina d’Arti Grafiche di Carmine Cervone, regalato a ciascun partecipante perché possa tracciare le proprie sensazioni, segnare appunti, scrivere rime e pensieri, fare disegni, realizzare collage.

Ma anche le fotografie sono molto ben accette, tant’è che ogni incontro sarà immortalato dagli scatti di Marco Ghidelli e Laura Micciarelli e dagli schizzi della stessa Mary Cinque. E le realizzazioni più interessanti potranno finire esposte nella mostra che chiuderà l’evento, curata da Chiara Reale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico