Afragola, detenuto si impicca in cella a Poggioreale

di Redazione

Napoli – Intorno alle 2.30, nella notte tra lunedì e martedì, al primo piano del reparto detentivo “Roma” del carcere di Poggioreale, un detenuto originario di Afragola di 51 anni, G.I., si è impiccato nel bagno della sua cella con la corda dell’accappatoio.

A darne notizia è il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe). “Purtroppo il pur tempestivo intervento dei compagni di cella e dei poliziotti penitenziari non ha potuto impedire che l’uomo mettesse in atto il tragico gesto”, commenta Donato Capece, segretario generale del Sappe. Il detenuto si era reso protagonista, nel passato, di atti di autolesionismo.

“In un anno la popolazione detenuta in Italia è calata di poche migliaia di unità – aggiunge Capece – il 30 aprile scorso erano presenti nelle celle 53.498 detenuti, che erano l’anno prima 59.683. La situazione nelle carceri italiane resta ad alta tensione: ogni giorno, i poliziotti penitenziari nella prima linea delle sezioni detentive hanno a che fare, in media, con almeno 18 atti di autolesionismo da parte dei detenuti, 3 tentati suicidi sventati dalla Polizia Penitenziaria, 10 colluttazioni e 3 ferimenti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico