“Soldato semplice”, Paolo Cevoli da Zelig alla Grande Guerra

di Redazione

Napoli – Un maestro elementare romagnolo, dal carattere libertario e antinterventista, si ritrova scaraventato in un avamposto della Valtellina. C’è la grande guerra in corso e gli Alpini sono in prima linea a fronteggiare gli austriaci. Si muore tra le montagne ma la goliardia di un gruppo di giovani soldati aiuta a superare le difficoltà, la fame, il freddo e soprattutto la paura.

“Soldato semplice, un patacca al fronte” è un film che lega racconti di nonni combattenti e apre uno spaccato su una guerra poco esplorata dal cinema. Paolo Cevoli abbandona i panni del cabarettista di successo e si cimenta dietro e davanti alla macchina da presa, per raccontare la vita di un ragazzo, come suo nonno omonimo.

Il film, girato in 5 settimane tra Bormio, Riccione e Capri, esce in cento sale cinematrografiche. Da regista e da attore, Cevoli ha voluto esaltare gli accenti differenti dei suoi personaggi per descrivere l’intreccio di tipicità e differenze dell’Italia in guerra. E ha scelto come protagonista un 17enne di Capri, Aniello Pasquale, che lo condurrà nella sua isola a fine guerra. Antonio Salvatore, dal set duro di “Gomorra”, passa sul fronte opposto, dalla parte dei buoni, indossando i panni di un giovanissimo soldato che si lega profondamente al caporale-maestro.

“E’ stato come vivere in famiglia a 2.500 metri di altezza – racconta Cevoli – e la bellezza di questa esperienza è stata proprio nel legame che si è creato tra attori, proprio come nel film. Immagino che anche i soldati del 1917, che sapevano di poter morire in ogni istante, trovassero coraggio nello stare assieme al di là delle differenze”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico