Regionali, Orfini: “De Luca ha avuto coraggio”

di Redazione

Napoli – “De Luca ha dimostrato grande coraggio e voglia di combattere, ha ottenuto il consenso degli elettori, è candidabile ed è candidato. Lavoreremo per la sua vittoria”. Così il presidente del Pd Matteo Orfini ha commentato la candidatura di Vincenzo De Luca per il centrosinistra alle regionali in Campania, a margine di una manifestazione a sostegno del candidato al consiglio regionale Antonio Marciano.

“La legge Severino? De Luca – ha risposto Orfini – ritiene, e credo si possa ragionevolmente immaginarlo, di poter essere insediato. Ci sono diversi precedenti che lo dimostrano. De Luca è la candidatura più forte che avremmo potuto mettere in campo e l’hanno decisa gli elettori. Lavoreremo per la sua vittoria. Da parte nostra non c’è assolutamente nessuno imbarazzo”.

Orfini ha spiegato che sulla Campania c’è attenzione dai vertici nazionali “perché dobbiamo – ha detto – vincere le elezioni in Campania come nelle altre regioni. Ma evidentemente la partita in Campania è particolarmente delicata e appassionante, bisogna non sbagliare gli ultimi passaggi che ci portano alle elezioni, non sbagliare le liste, facendole come si deve, con trasparenza e senza spazi per trasformismi. Il tema della legalità è centrale. E poi c’è bisogno di mettersi tutti in campagna elettorale”.

Sui casi locali in provincia di Napoli e sul commissariamento del Pd a Ercolano e Giugliano “probabilmente c’è stata una gestione non perfetta di queste questioni, se arriviamo così a ridosso a dover prendere questo tipo di decisioni”, ha detto Orfini. “Adesso però si tratta di gestire la vicenda – ha aggiunto Orfini, che ha detto di non aver incontrato il segretario del Pd di Napoli Venanzio Carpentieri – ci sono i commissari che faranno delle valutazioni. Forse ci vuole un rapporto più stretto con il partito nazionale e c’è bisogno di sostenere i processi che sono in moto per arrivare anche per le città a candidature di livello che sappiano rappresentare la voglia di cambiamento che il Pd esprime a livello nazionale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico