Odontoiatria, in 700 per discutere di terapia parodontale

di Redazione

Napoli – Più di settecento gli “specialisti del sorriso” giunti a Napoli per il convegno su “I processi decisionali in terapia parodontale ed impiantare: cosa fare, come fare”, organizzato al centro congressi Royal-Continental dalla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica dell’Università di Napoli “Federico II”.

Un evento patrocinato da Regione Campania, Comune di Napoli, Andi, Aio e Collegio dei Docenti in Odontoiatria. Ospite l’assessore regionale Guido Trombetti.

Un successo non solo numerico ma anche qualitativo, visto che l’iniziativa ha riscosso il plauso e la partecipazione di oltre venti aziende interessate ad associarsi all’evento e soprattutto di alcuni dei nomi più conosciuti a livello nazionale ed internazionale nel campo della ricerca scientifica.

E’ questo il caso, ad esempio, del professor Enrico Gherlone, presidente del Collegio nazionale dei Docenti universitari di discipline odontostomatologiche e primario del San Raffaele di Milano, relatore, insieme al collega Leonardo Trombelli, a sua volta past – president della Società Italiana di Implantologia Ostointegrata, presidente della Scuola di Medicina e Coordinatore del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Ferrara. A loro, rispettivamente, il compito di affrontare il tema degli orientamenti cinici ed innovazioni tecnologiche nelle riabilitazioni protesiche su impianti il primo e delle malattie paradontali e perimplantari il secondo, riguardo a fattori di rischio, diagnosi e piano di trattamento.

Tra gli altri “big” del settore il fiorentino Pierpaolo Cortellini, fondatore del “European Reasearch Group in Periodontology” e past president della Società Italiana di Parodontologia e della Federazione Europea di Parodontologia, che ha parlato del Recupero dei denti affetti da parodontite grave, per poi passare la parola al romano Gianfranco Carnevale, a sua volta past-president della European Federation of Periodontology ed attualmente presidente del Comitato Italiano di Coordinamento delle Società Scientifiche Odontostomatologiche, che si è soffermato, invece, su Chirurgia ossea e riabilitazione protesica del paziente con parodontite.

A seguire, il riminese Mauro Merli, già presidente della Società Italiana di Parodontologia ed autore libri di testo, sul delicato tema delle Opzioni terapeutiche e procedure cliniche nel trattamento implanto-protesico dei casi complessi, mentre il veronese Andrea Chierico è intervenuto sul Successo estetico della terapia implantare e sui principi clinici per la gestione dei tessuti.

A chiudere i lavori il direttore dell’Unità di Chirurgia Orale della Clinica Odontoiatrica, Dipartimento di Scienze della salute, dell’Università di Milano, Matteo Chiapasco, presidente della Società Italiana di Osseointegrazione nonché Fellow Iti e past – president dell’International Team for Implantology Italia e della Società Italiana di Chirurgia Orale ed Implantologia, sulla Ricostruzione ai fini implantari delle gravi atrofie ossee.

Promosso in occasione del quindicennale della Scuola dal direttore Luca Ramaglia, l’evento ha messo in luce le problematiche e le soluzioni terapeutiche relative ad una patologia, la Parodontite (ovvero una gengivite con perdita di supporto dentario), che attualmente si attesta al sesto posto tra le più diffuse al mondo con oltre 700 milioni di individui affetti ed un picco d’incidenza intorno ai 40 anni di età.

In particolare, nei paesi occidentali oltre il 60% della popolazione adulta ne è affetta e più del 10% da una forma grave il che significa oltre 5 milioni di persone solo in Italia.

La Parodontite va quindi intercettata e curata in tempo e spesso la sua terapia si associa alla necessità di rimpiazzare denti persi o irrecuperabili con protesi sostenute da impianti in titanio e per tale motivo si farà il punto sulle innovazioni offerte dalla moderna implantologia dentaria.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico