Ue dà 175 milioni di euro all’Italia per combattere disoccupazione giovani

di Stefania Arpaia

Strasburgo –  Aumentata di trenta volte la quota di prefinanziamento dell’Iniziativa a favore dell’Occupazione Giovanile. E’ stato annunciato dal Parlamento Europeo, riunito a Strasbugo, che ha deciso di approvare un regolamento che stanzia un miliardo di euro per gli Stati membri per integrare programmi come Garanzia Giovani. All’Italia ne spetteranno 175 milioni, invece dei 5,6 inizialmente previsti.

“Abbiamo fatto il possibile in Parlamento per arrivare subito all’approvazione finale del testo”, ha detto Brando Benifei del Pd, relatore della proposta legislativa per il Gruppo dei Socialisti e Democratici.

“Ora gli Stati membri e le Regioni avranno liquidità in cassa per avviare i progetti. Spetta ora a loro sfruttare al meglio l’opportunità che l’Europa offre per contrastare la disoccupazione giovanile. Da parte nostra, vigileremo affinché la Commissione renda effettivamente disponibili i fondi nei tempi previsti e affinché il Consiglio acceleri l’avvio dei programmi operativi”, ha aggiunto.

“Sono particolarmente orgoglioso di aver contribuito in prima persona all’approvazione di una misura che inciderà positivamente sulla disoccupazione giovanile e sono contento del clima di collaborazione instauratosi con gli altri Gruppi, consapevoli dell’urgenza del problema. Stupisce solo l’assenza del Movimento 5 Stelle fino all’ultimo momento utile”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico