Malpensa, 11 milioni in nero “volati” via nel 2014

di Redazione

Malpensa (Varese) – Oltre 52 milioni di euro in contanti esportati all’estero o importati in Italia, nel 2014, di cui 11 milioni irregolari. 300mila euro sequestrati, 5.200 passeggeri controllati in aeroporto e quasi 900 persone sanzionate per violazione della normativa.

E’ il bilancio dell’operazione “Flying cash” della Guardia di finanza di Malpensa (Varese) per contrastare il traffico di valuta. Le Fiamme gialle hanno emesso sanzioni per un totale di circa 360mila euro.

I dati nudi sono stati forniti al Malpensa Center dell’aeroporto varesino alla presenza del comandante provinciale Francesco Vitale, del tenente colonnello a capo del nucleo di Guardia di Finanza dell’aeroporto, Giuseppe Bua, e dalla dirigente dell’Agenzia delle Dogane, Marzia Mariotti.

“Questi controlli hanno riguardato 5200 passeggeri in un anno e si sono concentrati, in particolare, sui voli verso la Cina e l’Egitto, i due Stati verso i quali viaggiano gran parte delle rimesse degli immigrati – ha spiegato il comandante Bua – la valuta esportata accertata è di 52 milioni di euro dei quali poco più di 11 milioni risultava irregolare. In base alla normativa comunitaria vigente abbiamo sequestrato 300 mila euro e comminato sanzioni per 360 mila euro”.

I corrieri di valuta, infatti, conoscono la legislazione che premette di portare fino a 10 mila euro a testa ed è stato notato un netto aumento dei cosiddetti frazionamenti: “I passeggeri fanno più viaggi per esportare valuta, portandone una quantità entro i limiti consentiti, oppure li suddividono sui componenti di un nucleo familiare: abbiamo trovato casi in cui marito, moglie e i due figli avevano 10 mila euro a testa”.

Non mancano i tentativi di esportazione di somme ben più ingenti attraverso i sistemi più originali, alcuni di questi potete vederli nelle immagini della galleria fotografica tra barattoli di nutella, tasche camuffate, suole di scarpe, pannolini e via dicendo. I numeri impietosi fotografano un fenomeno illegale che è in netta crescita con il 17% dei capitali controllati che è risultato irregolare.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico