Indesit, De Luca incontra i lavoratori: “Preparatevi a lottare”

di Antonio Taglialatela

Carinaro – “Preparatevi a lottare”. Vincenzo De Luca, candidato governatore della Regione Campania, suona la carica ai dipendenti dello stabilimento Indesit di Carinaro, che da ieri hanno attuato il blocco della produzione dopo l’annuncio, da parte della Whirlpool, che ha acquisito Indesit dal gruppo Merloni, di voler chiudere il sito casertano.

“Domani parlerò con Renzi per sollecitare il governo sulla vicenda”, ha annunciato l’ex sindaco di Salerno alla vigilia della visita del premier a Pompei in occasione dell’evento “Expoidee”. Giunto nel tardo pomeriggio nello stabilimento carinarese, De Luca ha parlato con alcuni lavoratori durante il tragitto fino alla sala dove ha tenuto il suo intervento.

Proprio nello stesso momento in cui, a Napoli, nella sede della Regione, una delegazione dei lavoratori ha incontrato il governatore della Campania, Stefano Caldoro. Intanto, per lunedì 20 dovrebbe essere confermato un incontro a Roma tra l’azienda e i rappresentanti sindacali nazionali.

I dipendenti, da due giorni ormai, hanno abbandonato la fabbrica e avviato una mobilitazione che sarà permanente qualora dalla multinazionale non ci sarà una rivisitazione del piano industriale. Circa 400 persone, alle 8 di stamani hanno bloccato  il deposito merci della fabbrica e paralizzato il traffico veicolare della superstrada Giugliano-Marcianise-Caserta che costeggia lo stabilimento. Alle 12, dopo quattro ore, i lavoratori hanno sospeso il blocco sulla superstrada Marcianise-Giugliano e sono rientrati nello stabilimento.

Poi l’incontro nella sala consiliare di Carinaro. “Caldoro e la Regione Campania non ci tutelano, se ne fregano di noi. Non fanno come l’amministrazione del governatore Spacca che tutela i lavoratori degli stabilimenti delle Marche”. Queste le accuse lanciate nei confronti del presidente Caldoro da parte dei lavoratori.

Nel corso dell’incontro – tenutosi alla presenza degli esponenti politici locali del territorio, come l’europarlamentare Nicola Caputo, la deputata Camilla Sgambato, i consiglieri regionali Gennaro Oliviero e Lucia Esposito, il segretario regionale del Pd Assunta Tartaglione e il presidente regionale Stefano Graziano, insieme ai sindaci dei comuni limitrofi e loro rappresentanti – il sindaco di Carinaro, Annamaria Dell’Aprovitola, ha avuto in collegamento telefonico l’assessore regionale alle Attività produttive, Severino Nappi, che ha ribadito la contrarietà della Regione al piano industriale della Whirlpool anche “perché abbiamo appreso tutto a cose fatte” e agli ammortizzatori sociali “perché non si può smantellare la produzione in Campania”.

“Non si sente preso in giro dopo che la Whirlpool, in un precedente tavolo al Mise, aveva garantito che non ci sarebbero state chiusure di stabilimenti ed esuberi fino al 2018?”, ha chiesto un lavoratore a Nappi, il quale ha garantito l’impegno dell’amministrazione regionale sulla questione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico