Incendio sulla motonave “Sorrento”: evacuati 170 passeggeri

di Redazione

Palma di Majorca – Un incendio è divampato oggi a bordo della motonave Sorrento, della Compagnia Grimaldi, battente bandiera italiana, a circa 20 miglia da Palma di Majorca. È stato dato l’abbandono nave: i passeggeri e l’equipaggio sono stati tratti in salvo da un’altra nave italiana, “Puglia”, di proprieta’ di Tirrenia, noleggiata alla compagnia spagnola Balearia.

A bordo della nave, al momento dell’incendio, c’era l’equipaggio composto da 45 persone e 160 passeggeri, oltre al carico di auto e camion. La motonave ‘Sorrento’, di proprietà della società Grimaldi di Napoli, è stata ceduta in noleggio circa tre mesi fa alla compagnia spagnola Transmediterranea. Sono stati i responsabili della società armatrice spagnola a contattare gli armatori napoletani per denunciare l’accaduto.

Il bilancio dell’incendio è di tre feriti. Si tratta di tre membri dell’equipaggio, tutti intossicati dal fumo. Il traghetto Sorrento gestito dalla compagnia Spagnola Acciona Trnasmediterranea, di proprietà dell’armatore italiano Grimaldi, che copre la rotta Palma- Valencia, era partito dal porto dell’isola delle Baleari alle 11,50, con 170 passeggeri a bordo, molti dei quali residenti a Maiorca. Circa due ore dopo, per cause in corso di accertamento, ha lanciato l’allarme per un incendio a bordo, ai motori, informa il servizio di salvataggio marittimo.

Il fuoco si sarebbe esteso rapidamente a tutta l’imbarcazione, sprigionando una densa colonna di fumo nero visibile da varie miglia di distanza. In suo soccorso, a 35 miglia da Maiorca, la Capitaneria delle Baleari ha fatto convergere tre navi che erano in zona: il cargo ‘Puglia’ di Balearia, che era partito da Ibiza; la vedetta del salvataggio marittimo Salvamar Acrux, e il Visemar One, sempre della compagnia Balearia. È previsto che, con i passeggeri trasbordati, sbarcheranno alle 18 nel porto di Palma di Maiorca.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico