Il cinema dice addio allo sceriffo di “Hazzard”

di Emma Zampella

È morto James Best, noto come lo sceriffo “Rosco P. Coltrane” della serie televisiva “Hazzard”, un cult della Cbs dal 1979 al 1985, famosissimo anche in Italia durante gli anni ’80.

L’attore è morto infatti all’età di 88 anni in una clinica di Charlotte, in Carolina, a causa delle complicazioni legate a una recente polmonite. In carriera, oltre ad avere recitato in telefilm come “Bonanza”, “L’incredibile Hulk” e “Perry Mason”, nella sua scuola di recitazione “Best Friend Film” insegnò fra gli altri a Burt Reynolds, Clint Eastwood, Farrah Fawcett e Quentin Tarantino.

La serie, ambientata nell’immaginaria contea di Hazzard, nello Stato della Georgia, narra delle vicende della famiglia Duke, composta dai giovani cugini Bo, Luke, Daisy e dal loro anziano zio Jesse, contrapposta al locale e unico amministratore della contea Jefferson Davis Hogg, soprannominato “Boss Hogg”, allo sceriffo Rosco P. Coltrane e ai vice sceriffi Enos Strate e Cletus Hogg, nipote del boss. Caratteristici gli inseguimenti automobilistici con evoluzioni acrobatiche, che coinvolgono lo sceriffo Rosco e i cugini Bo e Luke a bordo di una Dodge Charger modello ’69, detta “Generale Lee”.

Nella serie Rosco utilizza una pistola a tamburo calibro 38, con manico in madreperla. E indossa, anche se non sempre, un vistoso anello. Nella seconda stagione, per cinque puntate, Best abbandonò la produzione per divergenze riguardanti i posti dei camerini, e ritornò solo dopo che vennero accolte le sue rimostranze.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico