I parlamentari del M5S si autofinanziano servendo la pizza

di Redazione

Napoli – Da portavoce dei cittadini a camerieri per una sera. Con questa insolita iniziativa, 25 parlamentari del MoVimento 5 Stelle hanno promosso una raccolta fondi per finanziare la campagna elettorale della candidata alla presidente della Regione, Valeria Ciarambino.

Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio e gli altri colleghi, tra cui Di Battista e Fico, insieme con i candidati e con la stessa Ciarambino, hanno servito ai tavoli di due note pizzerie sul lungomare di Napoli.

Diverse centinaia di persone, tra attivisti e curiosi, hanno atteso per un paio di ore prima di poter stringere la mano ai parlamentari, che si sono presentati ai tavoli con la classica maglia bianca con il nome della candidata e un logo del M5S riadattato per la serata.

Come vuole la prassi, i “clienti” si sono messi in lista d’attesa, lasciando il cognome e 15 euro, di cui 10 resteranno alla pizzeria e i restanti andranno al Movimento.

“Gli altri utilizzano soldi privati e passano il tempo a spartire favori – ha detto Di Maio – noi ci finanziamo in modo trasparente con questa iniziativa e siamo disposti a tutto per far conoscere la nostra candidata”.

Anche per questo Ciarambino ha sfoggiato una maglia gialla per distinguersi dagli altri e sottolinea che “abbiamo rinunciato a 42 milioni di rimborsi elettorali nel rispetto del volere dei cittadini. È un evento che conferma il fatto che per noi la politica è servizio”. Al centro della sua campagna elettorale ci sarà “anche la pizza”, in risposta alla campagna pubblicitaria lanciata da McDonald’s sui cibi fast food.

Il presidente della commissione di vigilanza Rai, Roberto Fico, assicura che il M5s sarà in Consiglio regionale “un baluardo per i cittadini onesti” e a proposito di fondi ai partiti aggiunge che “nel 2014 il Pd ha ricevuto 199 mila euro dai contribuenti, a fronte dei 10 milioni del passato, quindi nel 2018 chiuderà perché non avrà più un euro”.

Un annuncio fatto tra il boato degli attivisti, che tra una pizza e l’altra hanno trovato il tempo di distribuire “santini” elettorali della Ciarambino.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico