De Luca pendolare per un giorno nella Circumvesuviana

di Redazione

Napoli – Prende la Circumvesuviana alle 17.04, insieme con tanti studenti e pendolari che tornano nei centri della provincia di Napoli: Vincenzo De Luca, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Campania, ne raccoglie istanze e lamentele prima di compiere il tragitto fino alla stazione di Pomigliano D’Arco.

“Le corse – spiega l’ex sindaco di Salerno – sono state ridotte da 530 a 260 e i dipendenti sono arrabbiati per mancanza di certezze. Chi governa per cinque anni deve rendere conto ai cittadini di quello che ha fatto e oggi prendiamo atto che la condizione dei trasporti pubblici e disastrosa ed e’ di gran lunga peggiore di quello che avevamo cinque anni fa. Quindi, Caldoro non pensi al passato ma dica quello che ha fatto. Chi doveva risolvere i problemi li ha aggravati enormemente”.

De Luca viaggia in un vagone piuttosto affollato, parla con i viaggiatori. Uno di essi, alla stazione prima di partire, lo avvicina e riferendosi all’applicazione della legge Severino gli chiede: “Perché dovrei votarla se poi non può fare il presidente?”. “Anche De Magistris fa il sindaco di Napoli tranquillamente” ribatte De Luca. A bordo alcuni viaggiatori sottolineano il taglio delle corse: “L’ultimo treno – dice Vincenzo di Pomigliano – parte alle otto e venti, mentre prima ce n’erano fino alle nove meno dieci.

E l’ultimo treno non arriva neanche fino a Nola, chi deve andare a Cicciano si deve far venire a prendere con la macchina”. Altri evidenziano la difficile condizione delle stazioni: “Quella di Pomigliano non è presenziata nel pomeriggio – dice un pendolare – come pure quelle di Pratola Ponte e Castello di Cisterna. Le studentesse o le commesse che tornano di sera hanno paura. In più non funziona l’ascensore e quindi i disabili non possono prendere il treno, devono usare il paracadute…”. De Luca spiega il suo programma, dicendo: “Partiamo dalla centralità del ferro ma trovando una integrazione con il trasporto su gomma che garantisce maggiore flessibilità”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico