Comicon, a Napoli la carica dei 100mila

di Emma Zampella

Napoli – C’è anche una copertina di Topolino dedicata a Pompei  nel secondo appuntamento italiano con i fumetti. Dopo Lucca, il festival internazionale del Fumetto arriva a Napoli, ospitato alla Mostra d’Oltremare: 60 mila metri quadri, 40 per cento degli spazi più dello scorso anno. E con una previsione di 100mila partecipanti.

Un appuntamento da non perdere per un evento che conta di far arrivare nel capoluogo campano circa 100mila appassionati del genere. Un’edizione, la numero 17, che si preannuncia ricca di sorprese e attese, come hanno spiegato il sindaco Luigi de Magistris e il direttore del Comicon, Claudio Curcio, nel corso della presentazione nel palazzo municipale.

Intanto, alla vigilia dell’inizio della kermesse, il “magister” dell’edizione 2015, Milo Manara, presenta al pubblico “Caravaggio –  La tavolozza e la spada”, il primo volume della biografia a fumetti del geniale Merisi, edita da Panini Comics. L’incontro si terrà il 29 aprile, alle 17.30, a Palazzo Zevallos di Stigliano, in via Toledo, assieme all’ex soprintendente al Polo museale Nicola Spinosa (già curatore del catalogo della celebre mostra dedicata all'”Ultimo Caravaggio”, nel 2004, al museo di Capodimonte) e Claudio Curcio, direttore del Comicon. Per l’occasione, Manara firmerà e disegnerà sulle prime dieci copie vendute nel bookshop del museo.

Il maestro delle “nuvole parlanti”, che ha detto di aver tratto ispirazione dalle chine di Andrea Pazienza per realizzare questa sua nuova opera, ha consultato numerosi testi e fonti d’archivio, prima di procedere al disegno di ogni tavola. Caravaggio è raccontato senza licenze e nel pieno rispetto dalla tradizione storica della sua enorme e controversa figura.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico