A Napoli il risparmio “costa” 1600 installazioni di lampade a Led

di Gabriella Ronza

Napoli porta avanti un progetto di riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica che sono partiti dall’asse perimetrale Vomero-Soccavo-Pianura.

Tommaso Sodano, vicesindaco della città, ha inaugurato il nuovo impianto di illuminazione del tunnel di via Pigna. Qui, l’impianto elettrico precedente è stato sostituito con lampade a Led (dispositivo che, al passaggio di una minima corrente, emette una luce priva di infrarossi ed ultravioletti, accendendosi all’istante).

Questo intervento ha prodotto l’istallazione di 1600 corpi illuminanti a Led nelle gallerie stradali della perimetrale di Soccavo per un totale di circa 6 chilometri.

L’obiettivo principale è un risparmio energetico fino all’85%. In effetti, i dati statistici divulgati dal comune informano che: il consumo annuo prima dell’intervento era pari a 5.044.446,00 kWh, mentre dopo l’intervento risulta di 722.359,41 kWh.

Il comune prevede, inoltre, che con la riduzione dei consumi si verificherà anche un abbattimento delle emissioni inquinanti.

In definitiva, il risparmio economico annuo ottenuto, secondo calcoli che riguardano il costo con lampade tradizionali (1.109.778,12 euro) e costo con tecnologia a Led (158.919,07 euro), dovrebbe risultare di 950.859,05 euro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico