Uno “sportello azzurro” per gli uomini vittime delle donne

di Redazione

Santa Maria Capua Vetere – Un convegno sulla violenza, cui seguirà la nascita di un centro di ascolto. Solo che stavolta le vittime di cui si discuterà sono uomini e il colore dello sportello, azzurro.

A rendere ancora più singolare l’iniziativa è che a proporla è la sezione di Santa Maria Capua Vetere dell’Unione nazionale donne avvocato. Per sfatare un luogo comune e puntare i riflettori su un fenomeno in aumento, l’Unda, con il patrocinio del Comune e dell’Ordine degli avvocati, ha organizzato un pomeriggio di studi, dal titolo “Gli uomini vittime delle donne”, atteso per il 23 aprile, dalle 15, al Salone degli specchi del Teatro Garibaldi.

«ll concetto di “violenza di genere” – affermano Antonietta Montano e Teresa Di Monaco, presidente e vicepresidente dell’Unione donne avvocato – è troppo spesso tradotto dai mass media e dall’opinione pubblica come violenza dell’uomo sulla donna. Non è sempre così! Secondo l’Istat, ogni quattro casi, uno riguarda una molestia ascrivibile a un’ex compagna, a un’ex moglie o perfino alla propria datrice di lavoro. Tra l’altro, sono ancora pochi gli uomini che ammettono di subire minacce o molestie da parte di una donna. Ancora meno quelli che si rivolgono alle forze dell’ordine; pochissimi coloro che si dichiarano preoccupati per la propria incolumità. Continuare a far finta di niente – concludono – rappresenterebbe la vera discriminazione di genere».

La scaletta prevede i saluti di Biagio Di Muro, sindaco della città, di Alessandro Diana, presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere, di Gabriella Maria Casella, presidente della Sezione Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, e di Maria Rosaria Cosentino, presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere. Poi, moderati da Francesca Nardi, direttore di Tv Luna Caserta, ne discuteranno Giuseppe Garofalo, avvocato e scrittore, Rosa Marroncelli, avvocato, Camillo Irace, avvocato e professore, Cristina Pizzi, psicologa giuridica, Antonio Passaretta, specialista in ostetricia e ginecologia, Angela Del Vecchio, avvocato, Giuseppe Stellato, avvocato, la vicepresidente Di Monaco, avvocato, Sabrina Iadarola, giornalista ed esperta di comunicazione, e Giacomo Rotoli, presidente dell’Adiantum (Associazione di aderenti nazionali per la tutela dei minori). Concluderà, Roberta Raimondo, avvocato e presidente nazionale dell’Unda. Introdurrà i lavori la presidente Montano. L’evento al Teatro Garibaldi vale tre crediti formativi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico