Scuola, in arrivo sei nuove aule per la “Santagata”

di Giuseppe Della Gatta

Gricignano – Nuovi orizzonti per l’edilizia scolastica gricignanese. L’amministrazione comunale ha previsto, infatti, l’ampliamento del plesso della scuola primaria “Filippo Santagata” di via Enrico Fermi.

Il progetto, a cura dell’area tecnica comunale, è stato concepito nell’ambito dell’accelerazione delle spese dei fondi strutturali europei e del nuovo decreto sull’edilizia scolastica che ha permesso ai comuni con popolazione superiore ai diecimila abitanti di sfruttare la possibilità di ampliare o costruire nuovi istituti scolastici.

Parte del progetto è stata già impiegata per il riammodernamento e l’energizzazione del plesso della scuola dell’infanzia “Carlo Lorenzini” di via Campotonico.

Oggi arriva invece l’occasione di ampliamento della “Santagata”. “Il nuovo progetto – ci spiega Andrea Aquilante, assessore all’Urbanistica e vicesindaco di Gricignano – ci dà finalmente la possibilità di ampliare l’istituto primario di via Fermi permettendo di accorpare le attività scolastiche del secondo plesso della ‘Pascoli’ situato nel vecchio edificio dell’Asl di via Aversa”.

Il progetto prevede un ampliamento che comprenderà l’utilizzo del terreno sito tra la scuola primaria e la caserma dei carabinieri con la conseguente eliminazione del tratto stradale di via Fermi. Saranno sei le nuove aule a disposizione degli alunni gricignanesi che avranno poi anche l’accesso al parco giochi adiacente la caserma. Tirando le somme, il nuovo progetto renderà l’area dedicata interamente all’istruzione e ai ragazzi.

Per quanto riguarda il vecchio plesso di via Aversa, dove attualmente sono collocate alcune classi dell’istituto comprensivo “Giovanni Pascoli”, il vicesindaco Aquilante assicura che sul luogo saranno implementati nuovi progetti al fine di risanare l’area. Plausibile sarebbe per il vicesindaco l’ipotesi della creazione di una nuova villa comunale o di una piazzetta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico