PulciNellaMente anima il centro storico

di Redazione

Sant'Arpino - Pulcinellamente anima il centro storico

Sant’Arpino – Dopo il prologo ricco di emozioni con il grande Gigi Proietti, lunedì prende il via cartellone degli spettacoli degli istituti scolastici della 17esima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola “PulciNellaMente”.

Ben 13 gli spettacoli che si susseguiranno dalle 9.30 di mattina, sino alle 19, con ben 5 messe in scene teatrali, 7 performances della categoria “Spulciando” ed un cortometraggio. Una partenza in grande stile insomma con il programma che si articolerà in parti pressoché uguali fra la mattinata che si concluderà alle 13 ed il pomeriggio che partirà dalle ore 16.30, con scuole provenienti dalla Campania e dall’Emilia Romagna.

Come per l’intera settimana anche la serata della manifestazione ideata ed organizzata da Elpidio Iorio, Antonio Iavazzo e Carmela Barbato, sarà caratterizzata da un evento di grande spessore culturale.

Alle ore 21 l’associazione culturale “Omniarte”, nell’ambito del progetto “Fabrica” presenterà “Lupea. Il Mito della Donna Selvaggia”, liberamente ispirato al libro “Donne che corrono coi lupi”. La piece nasce da un’idea di Francesca Gammella, che cura anche testi e coreografie, oltre alla regia in collaborazione con V. Del Prete e Vittorio Errico.

Una donna e un lupo che si guardano negli occhi per riscoprirsi l’una nell’anima dell’altra,  due spiriti che si incrociano e  si uniscono nel sangue e nella carne, per ritrovarsi ad essere un’unica entità.

Un viaggio alla riscoperta dell’Io donna perduto, una ricerca interiore alla riscoperta della più lontana e recondita  istintualità ferina, molto spesso perduta a causa di un mondo che ama disegnare le donne a pennellate candide e delicate,  rendendole steriotipi di una società ignorante e ceca, lasciandole così abbandonare ad un torpore che può durare una vita.

Eppure dentro di queste ancora si sente il respiro di quella forza ferina: Ma solo l’antica Loba (la vecchia lupa) è in grado di portare in vita con il suo canto.

Nella mattinata di domenica, intanto, PulciNellaMente ha fatto tappa in Piazza Umberto I, animando il centro storico con giochi e gonfiabili dedicati ai più piccoli in collaborazione con l’agenzia Frizzi Party di Salvatore Vozza.

Ricordiamo che l’ingresso agli spettacoli è sempre gratuito.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico