Lavori in Via Roma, Sagliocco incontra i commercianti

di Nicola Rosselli

Aversa – Incontro movimentato, ma nei limiti del rispetto reciproco quello che si è tenuto mercoledì mattina nell’aula consiliare tra il sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco e una cinquantina di commercianti che hanno i propri negozi che affacciano su via Roma.

Tema in discussione, ovviamente, i lavori che, di fatto, stanno rallentando, se non, in qualche caso, bloccando, le vendite, con un’attenzione particolare ai presunti ritardi rispetto al cronoprogramma che l’amministrazione comunale si è dato per ridurre al minimo propri i disagi di cittadini e commercianti.

Alle pur giuste lamentele di questi ultimi che temono soprattutto il registrarsi di ritardi nell’esecuzione dei lavori di restyling della strada considerata il salotto buono della città, con conseguente allontanamento e disaffezione da parte della clientela, come già registrato da queste colonne nei giorni scorsi, il sindaco ha cercato di rispondere con rassicurazioni e, soprattutto, con il coinvolgimento degli stessi commercianti.

Sagliocco ha ribadito che sarà rispettata la tempistica nonostante le difficoltà che la ditta esecutrice sta trovando nel procurarsi le lastre di basolato. L’amministrazione, ha evidenziato il sindaco, ha incontrato i rappresentanti della ditta ed entro fine settimana si avrà un quadro chiaro della vicenda. Per questo l’invito ai commercianti ad aggiornarsi ad 8/10 giorni per un nuovo incontro dove discutere non solo di via Roma, ma anche di altre priorità del settore per giungere a scelte condivise.

Il primo cittadino normanno ha anche evidenziato che spesso su una sola strada, in questi ultimi tempi, insistono più lavori e più ditte. Proprio a via Roma, infatti, oltre la ditta che sta eseguendo il restyling, c’è quella che sta ponendo in essere il wi-fi, Fastweb e EnelEnergia.

“Si è trattato –ha concluso Sagliocco- di un incontro ordinato e civile, nonostante i tantissimi commercianti presenti. Sul tappeto sono state poste le questioni dei commercianti e i loro timori. Da parte nostra, come amministrazione, abbiamo assicurato che cercheremo di garantire il rispetto dei tempi previsti”.

Alle preoccupazioni degli esercenti ha risposto anche il direttore dei lavori, architetto Lucio Mormile, i quali hanno spiegato la situazione in essere. “Sono circolate delle false notizie, – ha detto Mormile – i lavori termineranno nell’arco dei 220 giorni lavorativi previsti sin dall’inizio. Nei giorni scorsi c’è stato un momentaneo stallo per il cambio di materiali così come imposto dalla Soprintendenza. Adesso questo momento lo abbiamo superato e si sta nuovamente lavorando in via Roma”. Inoltre, già nella giornata di domani gli operai della ditta cominceranno a lavorare sui marciapiedi del tratto successivo.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico