La Nazionale Italiana Attori in campo per l’Unicef

di Redazione

Aversa – Una giornata all’insegna della beneficenza per sostenere i progetti dell’Unicef. E’ quella che è stata organizzata dall’Unicef Caserta in collaborazione col Comune di Aversa per sabato 18 aprile alle ore 10 presso lo stadio Bisceglia di Aversa dove si sfideranno la Nazionale Attori e la rappresentanza di ‘Città Amiche dell’Unicef’. Un evento di beneficenza (il ricavato raccolto sosterrà le iniziative umanitarie dell’Unicef a favore dei bambini) che sarà aperto dalla Fanfara della Brigata dei Bersaglieri di Caserta che suonerà l’inno d’Italia e dalla dottoressa Elisabetta Garzo, presidente del Tribunale di Napoli Nord, che suonerà la campanella per richiamare tutti ad un’attenzione seria sulle politiche per l’infanzia. Poi la palla passerà ai veri protagonisti della mattinata, gli attori di fama nazionale che calcheranno il cambio dello stadio normanno.

La Nazionale Attori, allenata da Cesare Barchiesi, sarà composta da Alessandro Siani, Alessio Di Clemente, Andrea Mottini, Andres Gil, Antonio Tallura, Carmine Recano, Cesar Rodrigues (ex Inter e Lazio), Ciro Esposito, Domenico Fortunato, Emanuele Propizio, Enrico Lo Verso, Fabrizio Rocca, Federico Costantini, Francesco Cicchella, Francesco Giuffrida, Gaetano Amato, Gianluca Di Gennaro, Giorgio Pasotti, Luca Capuano, Maurizio Aiello, Mino Abbacuccio, Niccolò Gentili, Stefano Orfei, Vincenzo Messina. Una squadra, quella della storica Nazionale Attori, che, motivata da una grande voglia di divertirsi, giocava a calcio soprattutto nei campi di periferia. La trasformazione della Nazionale si ha nel 1970 quando Livio Lozzi (al quale nel 2005 è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica per la lunga attività a scopo benefico) si assume il compito di guidare, coordinare e promuove l’importante attività solidale del gruppo di artisti che continua ancora oggi. Lozzi, già esperto nell’ambito di manifestazioni calcistiche a scopo benefico, col supporto del grande Pasolini, realizza la prima Associazione sportiva di personaggi dello spettacolo italiano chiamata “Trofeo della Pace Artisti Calciatori” che oggi gira l’Italia giocando per beneficenza. «Siamo felici di venire a giocare in provincia di Caserta – ha affermato Livio Lozzi – e, soprattutto, di scendere per la prima volta in campo per l’Unicef. Una collaborazione che proseguirà poi nel tempo su tutti gli obiettivi che si saranno proposti».

Un evento che attirerà un gran pubblico allo stadio di Aversa con alcune centinaia di biglietti ancora disponibili per la vendita (l’acquisto sarà possibile al botteghino dello stadio ad un prezzo davvero irrisorio). L’Unicef sarà rappresentata dalla presidente del comitato provinciale Emilia Narciso che ringrazia, fin da ora, «la disponibilità manifestata dal direttore generale Livio Lozzi e da tutti gli attori che hanno accolto, ben volentieri, l’invito dell’Unicef Caserta di giocare in una provincia in cui c’è tanto bisogno di attenzione e di sostegno, soprattutto per le fasce più deboli. Il mio grazie va naturalmente anche al sindaco Giuseppe Sagliocco per la collaborazione mostrata per l’evento».

La squadra ‘Città Amiche’ vedrà scendere in campo anche gli amministratori del Comune di Aversa (rappresentato dal sindaco Giuseppe Sagliocco) e sarà capitanata dal consigliere comunale Stefano Di Grazia. La squadra è composta da Salvatore Della Vecchia, Nico Nobis, Augusto Bisceglia, Salvatore Candida, Michele Galluccio, Marco Villano, Alfonso Cecere, Michele Orabona, Piero Cristiani, Pasquale Bovienzo, Francesco Di Virgilio, Pasquale Luiso, Maurizio De Chiara, Ettore Pommella, Antonio Martone, Salvatore Cerrato, Leopoldo Calzolaio, Renato Papoff. Gli allenatore saranno Vincenzo Gravina e Salvatore Russo.

Nazionale Attori - Unicef

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico