Intercultura, Sessa Aurunca “invasa” da giovani svizzeri

di Ludovica Ambroselli

Sessa Aurunca – Dal 25 aprile al 3 maggio 10 studenti, piu’ due accompagnatori Gimmy Palermo e Jurgen Von Dach, provenienti dal Gymnasium Burgdorf-Svizzera, si sono incontrati con gli studenti del liceo classico A. Nifo, in occasione dello scambio di classe, organizzato per la prima volta in collaborazione con i volontari locali di Intercultura e con il patrocinio del Comune di Sessa Aurunca. Un confronto iniziato nel mese di marzo quando sono partiti gli studenti sessani che sono stati ospitati dagli stessi coetanei presenti oggi a Sessa.

Le attività di tutta la settimana sono orientate a far conoscere la  vita e le caratteristiche della città non solo dal punto di vista turistico ma nella sua realtà quotidiana; fondamentali per questo fine saranno la scuola e le famiglie, che hanno accolto gli studenti stranieri in questi sette giorni.

Grazie alla coraggiosa ed illuminata scelta del dirigente, Giovan Battista Abbate, l’Istituto ‘Nifo’, ha aperto all’internazionalizzazione la propria offerta formativa, percorrendo la strada dell’educazione interculturale. Il gruppo di studenti svizzeri potrà conoscere le caratteristiche uniche della storia dell’arte locale e del territorio, potrà gustare la nostra cucina condita dai nostri prodotti tipici, conoscere le nostre tradizioni. Hanno già visitato Caserta e la sua magnifica Reggia, andranno a Napoli, Roma e Gaeta per chiudere all’insegna della bella stagione che avanza.

Gli studenti saranno accolti da famiglie degli studenti del Nifo, che hanno dato la disponibilità a condividere con loro un po’ della propria quotidianità, del proprio modo di essere famiglie “piu’ o meno tipiche”. Saranno loro, grazie alla curiosità di vivere un’esperienza nuova e stimolante, l’elemento principale di arricchimento di questi giorni all’insegna dell’interculturalità, senza il filtro degli stereotipi.

Anche le autorità cittadine non hanno perso l’occasione di salutare questi studenti del liceo svizzero di Burgdorf, infatti, lunedì 27 aprile, nel Salone dei Quadri  nel Palazzo di città, si è tenuto un incontro con il sindaco Luigi Tommasino e il Vicesindaco, nonché assessore alla cultura e istruzione Italo Calenzo, che hanno accolto con entusiasmo il progetto e che li vedrà coinvolti direttamente nelle celebrazioni previste a fine maggio in occasione del centenario dell’Afs.

Sessa Aurunca, grazie all’Istituto ‘Nifo’ e alle  famiglie che hanno scelto di partecipare a questa settimana di scambio classe, avrà la possibilità di essere osservata e scoperta per come è nella realtà, nella sua essenza quotidiana di città in continuo movimento e fermento culturale.

Ecco i nomi degli studenti svizzeri e italiani coinvolti nello scambio di classe: Cédrin, Julia, Andrea, Ilaria, Elena, Nadia, Carole, Lucia, Charlotte, Nicole; Pasquale, Sara, Federica, Ivana, Giuseppe, Francesco, Arianna, Maria Eugenia, Silvia, Manuela; docenti italiani Maria Aniello e Cristina Di Pietro.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico