Assegno di maternità, al via le richieste: ecco come fare

di Antonio Taglialatela

Gricignano – Al via le richieste per la concessione dell’assegno di maternità per l’anno 2015. Un assegno di 338,89 euro che sarà corrisposto per cinque mensilità, per un totale di 1694,45 euro, per ogni figlio nato, adottato o in affidamento preadottivo, al netto di eventuali trattamenti previdenziali o economici di maternità già spettanti o percepiti nel periodo di astensione obbligatoria. Per accedere al beneficio è necessario un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) pari a 16.954,95 euro.

La domanda può essere presentata dagli aventi diritto nel termine perentorio di sei mesi dalla data di nascita del figlio o dalla data di ingresso nella famiglia, in caso di affidamento preadottivo o di adozione.

Hanno diritto all’assegno le cittadine italiane o comunitarie residenti, le cittadine extracomunitarie in possesso del permesso CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o titolari dello status di rifugiato politico.

I moduli di domanda possono essere ritirati all’ufficio Servizi Sociali del Comune, situato nel bene confiscato di via Marconi 6, oppure scaricati direttamente dal sito web del Comune, oppure CLICCANDO QUI, e consegnati a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Gricignano, in piazza Municipio. Al modulo devono essere allegati: fotocopia del documento d’identità in corso di validità; fotocopia dei codici fiscali di tutti i componenti del nucleo familiare; per le cittadine extracomunitarie permesso Ce per soggiornanti lungo periodo (ex carta di soggiorno) e attestazione Isee.

Chiunque avesse la necessità di essere assistito nella compilazione della domanda oppure per chiarimenti e informazioni può rivolgersi allo sportello Front Office presso l’ufficio Servizi Sociali, nella sede di via Marconi 6. Per info: 081.813.30.36

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico