Arte, solidarietà e giovani promesse a PulciNellaMente

di Redazione

Sant’Arpino – Anche il primo maggio non conosce soste il programma della 17esima edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Scuola “PulciNellaMente” in corso di svolgimento al Teatro Lendi di Sant’Arpino .

Se il programma delle scuole in gara riprenderà nella mattinata di sabato, la serata vedrà uno degli appuntamenti ormai immancabile nel ricco e variegato programma della rassegna.

A partire dalle ore 20.30 ci sarà l’incontro spettacolo “Arte Tra solidarietà e Giovani Promesse” organizzato in collaborazione con l’associazione ‘Casmu’ di Mario Guida.

Da qualche anno la Rassegna ed il sodalizio di Guida hanno avviato una stretta collaborazione che si è tradotta in due importanti iniziative: un percorso di arte e solidarietà all’interno delle strutture penitenziarie della Campana (tra cui l’Ospedale Psichiatrico “Saporito” di Aversa, le case circondariali di S.Maria C.V., Secondigliano e Poggioreale,l ’Istituto penale per i minorenni di Nisida), dove con cadenza quasi mensile, si tengono eventi in grado di alleviare le gravi situazioni di disagio umano e mentale che i reclusi.

Un percorso di inclusione che cerca di restituire un senso alla vita di persone che loro malgrado sono sprofondate nel dolore e nella sofferenza. Le emozioni suscitate dall’arte, dalla musica, dal teatro, rappresentano la via privilegiata per recuperare la speranza in un futuro possibile.

L’altro progetto ideato e realizzato in maniera sinergica è Il Festival Giovani Talenti “Cant’Atella” che sin dalla sua prima edizione del 2002 ha dato la possibilità a molti ragazzi di affermarsi diventando delle promesse per la musica italiana.

Di questi due eventi sarà raccontata la storia attraverso i protagonisti che nel tempo vi hanno partecipato.  Alla serata interverranno Elisabetta Palmieri (Direttrice OPG “Saporito”, Aversa), Carlotta Giaquinta (Direttrice Carcere di S.Maria C.V.), Gianluca Guida (Direttore Istituto Penale per i Minorenni di Nisida).

La serata, coordinata dallo stesso  Mario Guida e presentata da Patrizia Mazzola, prevede la partecipazione dei seguenti artisti: Nello Fiorillo, Annamaria Marino, Simona Di Costanzo, Andrea Capasso, Sabrina Russo, Nicole Crimaco, Anna Conte, Graziano Fiorillo, Matthew Lamberti, Generoso Pagliuca, Marina Zappino, Fabiana Esposito, Mariagrazia Russo. Ospite di eccezione Genny Nugnes.

Il Testimonial Premio PulciNellaMente Opg “F. Saporito” Aversa sarà Annamaria Napolitano Mezzo Soprano del Teatro San Carlo di Napoli, mentre i testimonial Premio PulciNellaMente Casa Circondariale S. Maria C.V. saranno i componenti il Trio di Artisti del Gruppo “Le note di Napoli”.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico