Pozzuoli - Monte di Procida

Il ministro Pinotti al giuramento allievi Accademia Aeronautica

Napoli – “Fermare gli scafisti ma consentire a chi scappa dalla guerra o dalla paura di morire di poter trovare un’accoglienza. Ma non può essere solo l’Italia a dare accoglienza, deve essere condivisa in modo solidale dall’Europa”. A dirlo il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, in occasione della cerimonia di giuramento e battesimo degli Allievi del primo anno dei corsi regolari (Corso Sparviero V) dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

Un solenne atto che ha visto 80 giovani, provenienti da tutte le regioni d’Italia e selezionati tra circa 5mila candidati, giurare fedeltà alla Repubblica Italiana ed alle sue istituzioni.

Gli allievi hanno ricevuto il benvenuto ufficiale nelle file dell’Aeronautica Militare anche dal capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, e dal capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, generale di squadra aerea Pasquale Preziosa, nonché dai “padrini”, e cioè gli ex allievi appartenenti ai Corsi Sparviero delle precedenti generazioni.

Come da tradizione ormai consolidata, è stata celebrata “La giornata in onore delle Medaglie d’Oro al Valor Militare” con la lettura del messaggio augurale inviato al corso che ha prestato giuramento giuramento dal gruppo dei decorati di medaglie d’oro.

You must be logged in to post a comment Login

I più letti

Condividi con un amico