Screening tiroidei per i bambini delle scuole

di Redazione

Afragola (Napoli) – Martedì 24 marzo sono stati effettuati gli screening tiroidei ai bambini delle scuole medie di Afragola. Per la prima volta tale attività di volontariato è stata svolta in tutte le scuole del Comune napoletano al fine di avere dati certi, omogenei, capillari circa lo stato di salute dei bambini.

Un’iniziativa promossa dall’associazione Atta Campania Onlus (ammalati di tumore della tiroide ed associati), il cui presidente è il professor Raffaele Volpe (responsabile dell’Unità Operativa di Endocrinologia dell’azienda ospedaliera “Cardarelli”, e docente di Endocrinologia a contratto all’Università Federico II di Napoli), che aveva già riscontrato in precedenza, a seguito delle osservazioni effettuate già in alcune scuole, un aumento di patologie tiroidee su ragazzi residenti a Bacoli, Napoli e Vomero.

Spinta dai risultati ottenuti e su richiesta del Ccf, preoccupato per i bambini residenti nell’area Terra dei Fuochi, ha deciso di estendere tali interventi gratuiti ad una più vasta popolazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico