AULA, Seduta 385 – Approvazione di ratifiche di accordi internazionali

di Redazione

Roma. AULA, Seduta 385 – Approvazione di ratifiche di accordi internazionali.

ODG | Resoconto Stenografico | Resoconto Sommario
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti: iniziative volte a ridimensionare il cosiddetto precariato militare e a rimodulare i concorsi di accesso al servizio permanente per i volontari in ferma prefissata (Rabino – SCpI); iniziative in relazione alla situazione del mercato delle società che offrono servizi di call center in ambito nazionale, in particolare alla luce della vicenda dell’azienda Almaviva contact (Giorgia Meloni – FdI-AN); chiarimenti ed iniziative in merito alle analisi e agli studi svolti dall’ex commissario straordinario per la revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli (Giammanco – FI-PdL); iniziative volte a garantire un maggiore e più adeguato livello di conoscenza della lingua tedesca per l’assegnazione dei posti nella provincia autonoma di Bolzano nell’ambito del bando per gli avanzamenti di carriera al ruolo di sovraintendenti della Guardia di finanza attraverso il concorso interno (Alfreider – Misto); iniziative per la revisione delle attuali disposizioni per la compilazione e il rilascio dell’indicatore della situazione economica equivalente ai fini di una semplificazione a favore del contribuente (Fedriga – LNA); elementi in ordine agli effetti derivanti dai provvedimenti di liberalizzazione previsti dal Governo in termini di miglioramento dei conti pubblici (Tabacci – PI-CD); orientamenti del Governo in ordine alla razionalizzazione delle società partecipate dagli enti territoriali (Dorina Bianchi – AP); contenuti del confronto in atto con gli enti territoriali in merito all’assetto della finanza locale, anche con riferimento alla possibile semplificazione della fiscalità immobiliare comunale (Marchi – PD); chiarimenti ed iniziative in merito al declassamento relativo al debito pubblico italiano operato dall’agenzia di rating Standard & Poor’s nel corso degli anni 2011 e 2012 (Paglia – SEL); intendimenti del Governo in ordine all’eventuale impugnazione della legge elettorale della regione Umbria (Gallinella – M5S).

Per il Governo sono intervenuti il Ministro della difesa Roberta Pinotti, il Ministro dello sviluppo economico Federica Guidi, il Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan e il Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento Maria Elena Boschi.

In apertura di seduta la Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ricorda la figura di Nicola Calipari, capo del dipartimento per la sicurezza militare che ha perso la vita, dieci anni fa, il 4 marzo 2005, mentre stava scortando la giornalista, Giuliana Sgrena, all’aeroporto di Bagdad dopo la liberazione. E’ seguito un dibattito a cui ha partecipato un rappresentante per gruppo.
La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge di Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di Turchia sulla previdenza sociale, fatto a Roma l’8 maggio 2012 (approvato dal Senato) (C. 2270); inoltre ha approvato i disegni di legge: Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e le Isole Cayman sullo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 3 dicembre 2012 (C. 2090); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo commerciale tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Colombia e la Repubblica di Perù, dall’altra, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012 (C. 2425-A); Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate tra la Repubblica italiana e la Repubblica del Kazakhstan, fatto ad Astana l’8 novembre 2013 (C. 2625-A); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Regione amministrativa speciale di Hong Kong della Repubblica popolare cinese per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali, con Protocollo, fatto a Hong Kong il 14 gennaio 2013 (C. 2515-A); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di sicurezza sociale tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Canada, fatto a Roma il 22 maggio 1995, con Protocollo aggiuntivo, fatto a Roma il 22 maggio 2003 (C. 2574-A); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e lo Stato di Israele sulla previdenza sociale, fatto a Gerusalemme il 2 febbraio 2010 (C. 2575-A); Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e il Giappone sulla sicurezza sociale, fatto a Roma il 6 febbraio 2009 (C. 2576-A), che passano tutti all’esame del Senato.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico