Pompei, 21 marzo: “Il Papa sarà accolto dai poveri”

di Redazione

Pompei (Napoli) – “Sarà una chiesa piena di carità”. L’arcivescovo del Santuario di Pompei, Tommaso Caputo, annuncia che il privilegio di circondare Papa Francesco, in visita la mattina del 21 marzo alla città mariana, sarà interamente dei poveri “di quelle tante persone che ogni giorno affollano le nostre mense, i centri di solidarietà, di assistenza che offre il Santuario dedicato alla Madonna del Santo Rosario di Pompei e fondato dal beato Bartolo Longo”.

In conferenza stampa convocata in Santuario alla presenza del sindaco di Pompei, Ferdinando Uliano, è stato ufficializzato il programma della visita di Papa Francesco che atterrerà a Pompei poco prima delle ore 8 in elicottero, dopo essere decollato alle 7 in punto dall’Eliporto Vaticano. Sarà accolto alla scaletta dal Vescovo Caputo e dal sindaco Uliano.

n papamobile uscirà dall’area meeting, percorrerà via Roma e attraverserà piazza Bartolo Longo per entrare in Santuario dall’ingresso principale. Qui si raccoglierà in preghiera davanti al quadro della Vergine in una meditazione silenziosa, poi reciterà insieme ai fedeli la piccola supplica alla Madonna di Pompei, “un testo denso di valore teologico” lo ha definito monsignor Caputo.

Dopo avere salutato ammalati, diversamente abili e i poveri, Bergoglio risalirà nella papamobile e farà il giro della piazza per salutare i fedeli per tornare all’area meeting e risalire a bordo dell’elicottero che decollerà per Napoli alle ore 8.40 per raggiungere Scampia dove è atteso alle ore 9. Il sindaco Uliano ha invitato gli altri sindaci del territorio a collaborare nell’organizzare il flusso dei pellegrini.

Da parte della delegazione pontificia di Pompei non viene celato l’auspicio del riconoscimento della santità del fondatore delle opere di carità del Santuario, il beato Bartolo Longo. “Per me è già santo – ha detto Caputo – aspettiamo solo un miracolo. Molte segnalazioni le abbiamo già ricevute. Attendiamo l’esame e la decisione di Roma”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico