Gerusalemme, urne aperte. Primo ministro: Netanyahu o Herzog?

di Stefania Arpaia

Gerusalemme – Sono ore decisive, a Gerusalemme,  per il premier Benjamin Netanyahu che potrebbe essere battuto, alle urne, dall’avversario laburista Isaac Herzog.

Dopo sei anni di attività il premier potrebbe dover lasciare la propria carica. Si è recato di prima mattina alle urne in compagnia della moglie per il proprio voto e avrebbe esortato i cittadini ad andare a votare. “Gli elettori arabi stanno andando a votare in massa – ha scritto in un post – Le organizzazioni di sinistra li portano ai seggi con gli autobus. Il governo controllato dalla destra è in pericolo”.

“Nessun altro leader occidentale avrebbe osato pronunciare un commento così razzista”, ha commentato Shelly Yacimovich, esponente del blocco dell’opposizione di centro-sinistra Unione Sionista. “Immaginate un avvertimento che inizia ‘Il nuovo governo è in pericolo, elettori neri si stanno fluendo in massa ai seggi”, ha aggiunto, ironizzando.

Intanto, i sondaggi danno il leader del Likud in svantaggio. “Finchè ci sarò io alla guida di Israele, uno Stato palestinese non vedrà la luce. Chiunque lavori per creare uno Stato palestinese o intenda ritirarsi dal territorio sta semplicemente cedendo territorio per attacchi di terroristi islamici contro Israele”, ha affermato il premier.

Herzog: “Sarò il premier di tutti, per la destra e la sinistra, per i coloni, gli ultra-ortodossi, i drusi, gli arabi, i circassi, per il centro e la periferia, per gli studenti e gli anziani”.

In attesa di conoscere il risultato, il capo dello Stato, Reuven Rivlin, ha già fatto sapere che, in caso di parità, punterà a spingere per un governo di unità nazionale, mentre si studia una riforma elettorale che garantisca una maggiore stabilità.

Il popolo non è chiamato solo a scegliere il futuro premier, ma dovrà anche definire i 120 membri della Knesset, il Parlamento monocamerale israeliano. Le urne saranno aperte alle 7 ora locale fino alle 22. 

Il risultato sarà ufficializzato  dal presidente Reuven Rivlin entro il 25 marzo.

 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico