Corruzione per appalti in Congo, arrestato il presidente di Federacciai

di Redazione

Bruxelles – E’ stato tratto in arresto a Bruxelles, dalle autorità belghe, Antonio Gozzi, presidente di Duferco e di Federacciai, nell’ambito di un’indagine per corruzione. Secondo gli investigatori, avrebbe corrotto degli ufficiali nella Repubblica democratica del Congo per ottenere appalti. Oltre a Gozzi, arrestato anche il dirigente del gruppo Duferco, Massimo Croci.

La notizia è stata diffusa dall’azienda e confermata dalla procura federale, secondo quanto scrive l’agenzia di stampa Belga. L’arresto è stato disposto dal giudice istruttore Michel Claise di Bruxelles. I manager, fa sapere la Duferco che si dice “stupefatta” dall’arresto, erano andati spontaneamente dall’Italia in Belgio per testimoniare in un’indagine per un caso di corruzione che ha portato all’arresto del sindaco di Waterloo, Serge Kubla.

“Questo modo di procedere non può essere definito se non come un mezzo di pressione inammissibile”, afferma il gruppo Duferco che è di origine brasiliana e impiega tremila persone in tutto il mondo. Oggi la società à controllata dalla cinese Hebei Iron and Steel Group.

I due indagati, intanto, dichiarano la loro “la loro totale estraneità ai fatti”, sostenendo di non essere mai stati in vita loro in Congo, né di aver mai conosciuto politici o funzionari pubblici congolesi o altre persone di quel Paese capaci di aver peso o influenza nell’emanazione di atti amministrativi.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico