Berlino, incontro Merkel-Darghi. Prossima settimana consiglio europeo su Grecia

di Stefania Arpaia

Berlino – Si sono incontrati, martedì mattina, a Berlino, il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, e la cancelleria tedesca, Angela Merkel.

Sarebbe uno dei colloqui periodici che i due hanno abitualmente per discutere della situazione economica in corso. L’appuntamento in mattinata, alle 11, a pochi giorni da un consiglio europeo decisivo sulle sorti della Grecia.

Il prossimo 19 e 20 marzo infatti è previsto l’incontro tra  Tsipras, Draghi; il presidente della Commissione Europea, Jean-Claude Juncker, Angela Merkel e il presidente francese, Francois Hollande. 

Il leader di Syriza sta cercando, tramite una serie di colloqui,  di ridefinire la stabilità relazionale tra l’Ue e la Grecia. Il nuovo premier chiederebbe  la trattativa per sbloccare la tranche da 7,2 miliardi di aiuti internazionali in cambio di un impegno a concrete riforme. Ma la sua posizione si sarebbe incrinata a causa della diffusione di un video di due anni fa del ministro delle Finanze ellenico che si lascia andare a un inequivocabile dito medio verso Berlino, parlando della prima ristrutturazione del debito greco, facendo esplodere il caso Varoufakis.

Invitato al vertice della prossima settimana anche il presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk.

Previsto per il prossimo mese un colloquio anche tra Tsipras e Putin. L’8 aprile ci sarà la prima visita ufficiale del premier greco in Russia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico