Zona industriale, Arcadia: “La Sae è un’azienda a impatto zero”

di Redazione

Gricignano – L’associazione “Arcadia”, da sempre in campo per la salvaguardia dell’ambiente, dà il proprio “ok” all’azienda “Sae srl”, situata nella zona industriale di Aversa Nord, che opera nel settore raccolta e trattamento degli oli esausti e del trasporto di carcasse di animali. “L’impianto si palesa all’avanguardia e presenta un livello d’impatto ambientale quasi pari a zero, così come dimostrato anche dai costi del consumo di energia elettrica, di poco maggiori a quelli di una civile abitazione. I rischi per l’ambiente e per il territorio circostante sono assenti, tra l’altro, nessun cattivo odore è percepibile”. Questo il responso dei componenti dell’associazione, che hanno avviato un “tour” nelle diverse aziende presenti nell’area industriale per meglio comprenderne il ciclo produttivo e conoscerne il livello d’impatto che hanno sull’ambiente.

“Lo stabilimento – sottolineano da Arcadia – si presenta in ottime condizioni igienico sanitarie, con notevoli tecnologie avanzate nell’ottica di una produzione ecosostenibile; non effettua emissioni in atmosfera, salvo la presenza di una caldaia, comune a quelle che possono rinvenirsi nelle civili abitazioni, utile al riscaldamento degli oli che poi vengono purificati e ceduti ad altre aziende che li trasformano in biodiesel”.

Il processo di trattamento degli oli avviene sostanzialmente in tre fasi: fase di purificazione, consistente nella separazione degli scarti alimentari contenuti nell’olio. Vi sono griglie di separazione dell’olio dagli scarti alimentari; fase di purificazione, consistente nella separazione dell’olio dall’acqua attraverso un processo di riscaldamento; fase in cui il prodotto finito viene trasferito con appositi strumenti (pompe che non consentono perdite) in cisterne poste su vasche di contenimento in cemento.

Per quanto riguarda la raccolta delle acque, queste vengono depurate con un sistema interno, terminano in cisterne e vengono conferite ad aziende esterne che si occupano dello smaltimento.

Mentre sul trasporto delle carcasse di animali Arcadia puntualizza: “L’azienda non tratta né smaltisce direttamente carcasse animali, ma si occupa del trasporto delle stesse in stabilimenti idonei allo smaltimento. Il tempo di permanenza delle carcasse all’interno dello stabilimento, in apposito capannone, è di massimo quattro ore, ben al di sotto dei limiti legali consentiti, così come ci assicurano i proprietari e così come dimostrano a prima vista lo stato dei luoghi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico