“Te lo regalo Se ti piace”, il gruppo di solidarietà su Fb

di Redazione

“te lo regalo Se ti piace – Campania”. Un progetto di solidarietà per l’ambiente e contro la crisi economica. Sul più famoso social network, Facebook, tra i tanti gruppi nasce anche quello con obiettivo di solidarietà e sociale dove gli iscritti inseriscono annunci di qualunque genere per oggetti che non utilizzano più, comunque funzionanti, ma possono rappresentare un considerevole aiuto per chi è in difficoltà economica.

L’idea, nata da Salvatore Melillo, già promotore-fondatore del progetto Trashware Napoli e Caserta (dove i pezzi di computer diversi, obsoleti e diventati spazzatura, che ri-assemblati possono dar vita a nuovi pc a costo zero e vengono donati a chi ne fa richiesta).

Il gruppo nasce solo a scopo umanitario, ci si regala un po’ di serenità a chi ne ha veramente bisogno e quindi viene donato a chi necessita.
Ogni anno capita di trovare cantine, garage, ripostigli, armadi pieni e strapieni di cose che non utilizziamo più oppure che abbiamo intenzione di buttare, allora non  resta che riciclare (non buttare), aiutando il prossimo, donando ciò che non utilizziamo più o che non serve più, ma utile per il prossimo!  Doniamo a chi vorrebbe averle e non può permettersele! ·Doniamo un sorriso, soprattutto, ai bambini che hanno bisogno.

Qualsiasi oggetto può sembrare inutile per alcuni, ma importante e necessario per altri: si possono aiutare persone in difficoltà, o consentire di risparmiare sul prodotto nuovo, evitando di riempire le isole ecologiche con rifiuti ingombranti. Il gruppo è composto da persone comuni che mettono a disposizione del proprio tempo libero per la comunità e l’ambiente.

Ci si dona di tutto, dall’abbigliamento all’arredamento, ai giocattoli ed altri articoli per la casa o per gli animali domestici.

Da qualche tempo però, in Campania, c’è una soluzione che regala nuova vita a centinaia di oggetti inutilizzati. Basta semplicemente iscriversi al  gruppo dedicato su Facebook (oggi quasi tutti siamo iscritti) e regalare a qualcuno che può averne bisogno gli oggetti da scartare.

Il gruppo si chiama “te lo regalo Se ti piace – Campania”  che conta ad oggi quasi  2.400 membri da tutta la regione Campania. Il meccanismo è semplice, l’utente posta la fotografia e una breve descrizione dell’oggetto di cui vuole disfarsi, indicando la zona in cui è disposto a consegnarlo, magari solo nel comune di residenza o anche in quello in cui lavora. Gli interessati si limitano a commentare il post con un semplice “mi piace”. E a quel punto, generalmente dopo 12 ore, il proprietario sceglie a chi donare, con modalità che variano dalla conoscenza fra i due, alla vicinanza chilometrica, al maggior stato di necessità. Poi, i due si contattano privatamente per accordarsi sul giorno del ritiro o magari di comunicare il nome dell’eventuale volontario che si offre da staffetta, persona che ritira il “prodotto donato” per conto di altri e trasportarlo nelle vicinanze.

Ci si può offrire o trovare qualunque cosa: c’è chi cerca vecchi fotocamere per poter utilizzare i pezzi di ricambio, chi offre una elettrodomestico o attrezzatura da lavoro probabilmente rotta per pezzi di ricambi, chi accetta vecchi floppy disk per riciclo creativo e persino chi offre in regalo una camera da letto completa di tutti i mobili.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico