Successo per il progetto “Baby Masterchef” all’Istituto San Cesario

di Angela Oliva

Cesa – Tre incontri per avvicinare i bambini al mondo del cibo educandoli, soprattutto, alla corretta alimentazione. Sono questi gli obiettivi che l’Istituto paritario “San Cesario” si è prefissato di raggiungere attraverso il progetto “Baby Masterchef”. Con l’ausilio dello chef Pasquale Errico, gli alunni dell’istituto scolastico hanno avuto la possibilità di confrontarsi con alimenti importanti che sono alla base della dieta mediterranea divertendosi e socializzando tra di loro.

Durante il primo incontro hanno approfondito la conoscenza della frutta ed hanno imparato a creare degli spiedini dalle forme più svariate e divertenti; nel secondo hanno imparato ad impastare la pasta di pane, alimento base di una corretta alimentazione.

Il progetto “Baby Masterchef” si concluderà giovedì 26 marzo con la lezione sulla pasta frolla durante la quale i piccoli studenti della scuola San Cesario impareranno a realizzare deliziosi biscotti in pasta frolla. Un’occasione tutta nuova per i piccoli aspiranti chef che si basa su valori pedagogici ben precisi poiché i bambini considerano la cucina come un luogo magico in cui è possibile trasformare singoli ingredienti in vere e proprie prelibatezze.

Entusiasta la direttrice Iolanda Errico che ha dichiarato: “Manipolare e pasticciare è una delle attività più divertenti per un bambino. Sperimentare la trasformazione e la consistenza degli alimenti, riconoscere la qualità dei cibi, percepirne gli odori ed i sapori è una diversa modalità di conoscere, acquisire consapevolezza delle proprie abilità, di sviluppare la fantasia e la creatività. Per questo abbiamo scelto di realizzare questo laboratorio che favorisce l’autonomia, consentendo al bambino di sperimentare direttamente le caratteristiche dei materiali e di usare autonomamente gli strumenti. Tutto ciò favorisce l’acquisizione di termini nuovi, sollecita e guida il bambino alla socializzazione ma soprattutto lo educa ad un corretto rapporto con il cibo”.

baby_master_chef_scuola_sancesario

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico