Sbloccati in Campania i fondi per assistenza ai malati di Sla

di Redazione

Napoli – La Regione Campania sblocca l’anticipo di 23 milioni di euro provenienti dal Fondo per le Non Autosufficienze 2013, destinati all’assistenza domiciliare per i disabili gravissimi, tra cui le persone con SLA che in Campania sono più di 400. La decisione è scaturita da un incontro tra l’Assessore regionale alle Politiche Sociali, Bianca D’Angelo (nella foto), e l’Aisla, l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

All’incontro in assessorato, hanno partecipato, il direttore generale del Dipartimento Rosanna Romano, il Dirigente del Settore Politiche Sociali Fortunata Caragliano, Pina Esposito, consigliere nazionale di Aisla e coordinatrice dell’associazione in Campania, Adele Ferrara e Antonio Tessitore, di Aisla Napoli-Caserta.

La Regione, in accordo con Aisla, si impegnerà a verificare la corretta e puntuale erogazione delle risorse alle famiglie, individuando inoltre, con apposita circolare, le procedure che eviteranno per i “disabili gravissimi” l’obbligo di sottoporsi alle visite mediche periodiche di controllo richieste dalle Asl, poiché questa malattia è, ad oggi, irreversibile e gli “aventi diritto” non possono migliorare nel tempo.

L’Assessore D’Angelo ha commentato: “L’incontro è stato estremamente produttivo, in quanto abbiamo verificato e chiarito le linee guida dei prossimi interventi sulle disabilità gravi e gravissime. Ringrazio l’Associazione Aisla per il suo impegno quotidiano in un comparto così delicato e difficile. Quanto verificato in questa riunione sarà oggetto di integrazione all’interno del Piano Sociale Regionale 2016-2018, in via di stesura.  Nulla rimarrà di intentato affinché questa condizione, così pesante per il paziente e la famiglia, abbia tutta la vicinanza possibile delle istituzioni ed in particolare delle Politiche Sociali della Regione Campania che intendono mettere al centro delle proprie azioni un adeguato ascolto e strumenti concreti che possano essere di aiuto a coloro che vivono un quotidiano difficile”.

“Gioco di squadra ed ottimo lavoro. Non ci fermiamo e continuiamo”. Così il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. “Abbiamo fatto molto ma l’impegno deve essere sempre maggiore, con risorse e con una buona programmazione”, ha concluso il presidente.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico