Rosa de Lucia in versione “Wonder Woman” sul Venerdì di Repubblica

di Redazione

Maddaloni – Il sindaco Rosa de Lucia come “Wonder Woman”. Così è stato ridisegnato il primo cittadino di Maddaloni nella grafica del Venerdì di Repubblica che ha pubblicato, questa mattina, uno speciale sul libro di Marco Giacosa “L’Italia dei sindaci – Il Paese raccontato da chi lo amministra”, edito da Add Editore, già nelle librerie dal 26 marzo.

Il testo nasce dagli incontri dell’autore con i sindaci di undici Comuni italiani, di Nord, Centro e Sud, piccoli e grandi, con giunte di diversi schieramenti politici.

L’autore ha inteso sottolineare come la rabbia verso la politica stia segnando un distacco sempre più accentuato con il potere; il politico è spesso visto come il “nemico”, la causa del malessere, ma c’è un’eccezione, una figura con cui è possibile avere una comunione di intenti: il sindaco.

Lo spaccato che emerge dal libro è quello di un’Italia vista con lo sguardo dei sindaci, mediatori capaci di compiere veri e propri equilibrismi tra cittadini e amministrazione statale.

Il loro lavoro si muove tra tagli, scelte drastiche, ma anche dialogo, dedizione, controllo del tessuto sociale, solidarietà. Il libro vuol essere un punto di partenza per un dialogo sulla buona amministrazione, le aspettative dei cittadini, e la riscoperta del lato umano della politica.

“Quella di Giacosa – commenta il sindaco de Lucia – è stata una intuizione felice perché è riuscito a cogliere le difficoltà di chi, quotidianamente, si trova ad amministrare in territori difficili e complessi.

Il nome della città di Maddaloni, dopo lo Smart Cities di Bologna torna alla ribalta nazionale e questo non può farci che piacere”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico