Poesia, il premio “Città di Aversa” dedicato all’avvocato Gennaro Fedele

di Redazione

Aversa – In memoria dell’avvocato Gennaro Fedele si è svolta la cerimonia di premiazione del ventunesimo Premio Nazionale di Poesia Città di Aversa, organizzato dall’associazione socio culturale internazionale “Niccolò Jommelli”, presieduta da Antonio Golia, “il poeta delle passioni”, che ha pubblicato 20 testi poetici intitolati “Teorema d’Amore”.

La decisione di dedicare il premio è stata presa dal presidente Antonio in considerazione della personalità dell’avvocato Fedele, quale “cittadino benemerito” di Aversa, che già dal primo dopoguerra, è stato presente in città e provincia con attività ed iniziative di grande rilevanza politica, sociale, e associativa, essendo stato Vicepresidente della Provincia di Caserta e Presidente della Associazione Nazionale del Fante di Aversa. La manifestazione, svoltasi presso l’Auditorium dell’Istituto A. Gallo, gentilmente messo a disposizione dalla dirigente Enza Di Ronza.

Il concorso nazionale poetico-letterario, che ha visto come ogni anno la collaborazione del cavaliere Gianni Ianuale, presidente dell’Accademia Internazionale Vesuviana, è stato confortato da una grande partecipazione di poeti, scrittori ed artisti, che hanno aderito da ogni parte di Italia per essere insieme a colleghi ed operatori culturali, musicisti e cantanti, critici e giornalisti aversani. Tra i poeti partecipanti è stata consistente la presenza degli aversani: Salvatore Lagravanese, Anna Improta, Mario Fabozzi, Sonia Sorge, Luigi Coscione, Giuseppe Fabozzi e Ciro Prota, che purtroppo ci ha lasciati.

La serata, cui hanno dato la loro adesione il senatore Lucio Romano, il professor Paolo Santulli, Giuseppe Stabile, Gennaro Golia, l’avvocato Anito Ciaramella, Salvatore De Chiara e tanti amici ed estimatori di Fedele, ha visto la partecipazione dell’avvocato Giuseppe Diana, che ha intrattenuto i presenti, con un suo personale ricordo di Fedele. Particolarmente significativa è stata la presenza dell’avvocato Pasquale Fedele, che ha diffuso tra i partecipanti un volumetto che raccoglie varie testimonianze familiari e sociali dell’amato genitore, molto gradito dai presenti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico