M5S propone un museo sull’arte tipografica

di Redazione

Aversa – Mancano pochi giorni ormai ed una delle tipografie storiche di Napoli “Arte Tipografica” di Angelo Rossi chiuderà definitivamente i battenti e dovrà lasciare palazzo Marigliano antica sede della stessa casa editrice. 

La crisi economica di questi anni non ha infatti risparmiato la stamperia che ha dato dato voce a tutti i più importanti intellettuali partenopei e non solo, come la storica “Napoli Nobilissima” fondata da Benedetto Croce e Michelangelo Schipa e tanti altri autori del tempo come Gino Doria, Fausto Nicolini, ecc.

 Essendo custoditi al proprio interno testi di inestimabile valore storico-culturale ed essendoci ancora in ottime condizioni i macchinari tipografici ed i cliché risalenti alla fine del 1800, il proprietario, Angelo Rossi, ha più volte sollecitato la Regione Campania ed il Comune di Napoli affinchè si prodigassero ad istituire un museo sull’arte tipografica. 

A tal fine Rossi si sarebbe impegnato a donare le antiche macchine da stampa, gli arnesi e tutto il materiale cartaceo nella propria disponibilità che altrimenti andrebbe disperso o, peggio, distrutto. 

Non avendo entrambi gli enti manifestato interesse alcuno e non avendo quindi inteso il valore inestimabile, da un punto di vista storico, della donazione, gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Aversa hanno protocollato nella giornata venerdì 13 marzo una richiesta affinchè il Comune di Aversa, visti i tanti contenitori vuoti in suo possesso, si faccia avanti per sfruttare la ghiotta occasione di istituire, a costi zero, un museo sull’arte tipografica che potrebbe dare grande lustro, prestigio e visibilità alla nostra città aggiungendo in tal modo un tassello importante al già interessante, ma poco sfruttato, percorso turistico, storico, culturale ed enogastronomico. 

In un’intervista fatta a Rossi, questi, riferendosi alla mancanza di interesse dimostratagli dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli, ha così dichiarato “….ci vuole un poco di intelletto per apprezzare la cultura… evidentemente quest’intelletto manca”. 

La speranza del M5s aversano è che il sindaco e la sua Giunta possano apprezzare la cultura e non si lascino sfuggire l’occasione prima che sia troppo tardi. 

Movimento 5 Stelle Aversa

 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico