Jommelli/Cimarosa Festival, in programma la seconda edizione

di Redazione

Aversa – Approvato in giunta il progetto per la seconda edizione de Jommelli Cimarosa Festival. Un evento dedicato ai due grandi compositori figli della Città di Aversa e tra i massimi esponenti della cosiddetta ‘scuola napoletana’ del ‘700.

Dopo il successo della prima edizione posta in essere dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giuseppe Sagliocco in occasione del trecentesimo anniversario della nascita di Niccolò Iommelli, Aversa propone un nuovo progetto alla Regione Campania per celebrare Aversa e la sua musica. Il progetto, che sarà presentato nell’ambito dell’Avviso pubblico per la definizione del programma ‘Itinerari’ connesso al recupero, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale della Regione, rispetta le azioni di valorizzazione poste in essere con l’obiettivo 1.9 del Por Campania Fers 2007-2013.

La richiesta di finanziamento alla Regione Campania è per un importo di 200mila euro per la realizzazione della seconda edizione del Iommelli Cimarosa Festival nell’ambito del quale saranno posti in essere interventi di ripristino strutturale della Chiesa dell’Annunziata di Aversa di cui l’Ente è proprietaria.

L’occasione del Festival, così come per la prima edizione, sarà un motivo per valorizzare le potenzialità turistiche di Aversa e della vicina conurbazione che sorge sull’antica Atella in cui elevata è la concentrazione di risorse storico-archeologiche e monumentali, che rappresentano un fattore di eccellenza del territorio a ridosso di Aversa.

La Città di Aversa, con partners Istituzionali di rilievo come il Conservatorio ‘San Pietro a Majella’ di Napoli, il Teatro San Carlo, la Fondazione Pietà De Turchini ed il Dipartimento di Lettere della Seconda Università di Napoli proporrà nuovamente una serie di eventi per mettere in luce le eccellenze della nostra terra. Il Festival prevede numerosi eventi con concerti, convegni, visite guidate e percorsi enogastronomici tutti nel nome di Jommelli e Cimarosa e nella scoperta di Aversa: città ricca di storia e cultura, città delle cento chiese e prima contea normanna.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico