Intossicazione in gita a Vienna: 37 alunni e 5 insegnanti in ospedale

di Redazione

Santa Maria CV – Il viaggio di istruzione in Austria si è concluso con uno sgradito fuori programma per gli alunni e i docenti accompagnatori provenienti dalla scuola media “Mazzocchi” di Santa Maria Capua Vetere.

Sono 37 i ragazzi e 5 gli insegnanti che hanno infatti dovuto ricorrere alle cure degli ospedali padovani per una improvvisa gastroenterite che li ha colpiti mentre rientravano da Vienna. Nessuno, per fortuna, è condizioni serie e la maggior parte di loro è stata già dimessa. Restano ancora in osservazione 4-5 alunni. I sintomi più comuni erano la diarrea e la disidratazione. I sanitari non escludono che possa trattarsi di una forma di salmonella, la cui causa però è ancora da individuare.

Tutto è cominciato dopo che hanno lasciato l’albergo di Jesolo dove si erano fermati per l’ultima notte prima di rimettersi in viaggio. Sono stati dapprima una decina i ragazzi che si sono sentiti male, stamane, dopo aver lasciato l’albergo.

I coordinatori della gita, quando i pullman si sono fermati per una sosta all’area di servizio di Arino, sulla A4 Venezia-Padova, hanno contattato il 118 e così un primo gruppo è stato portato nei pronto soccorso, generale e pediatrico, del policlinico di Padova. Poco dopo, però, anche gli altri pullman rimasti in viaggio si sono fermati ad un’area di servizio subito dopo Padova, a San Pelagio.

E così la macchina dei soccorsi si è nuovamente attivata con l’invio di ambulanze e altri mezzi che hanno smistato i ragazzini – tra i 13 e 14 anni d’età – negli altri ospedali vicini, al Sant’Antonio e nei nosocomi di Piove di Sacco e Abano. Intanto si è attivata anche la Protezione Civile, per assistere quanti sono rimasti in città ad attendere i compagni, ma è probabile che, se tutti verranno dimessi, la comitiva al completo riparta per la Campania già in serata. A Santa Maria Capua Vetere ci sono i genitori che attendono il rientro dei ragazzi con particolare ansia.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico