Gli studenti del Villaggio vincono la First Lego League

di Redazione

Maddaloni – L’Istituto Tecnico Industriale “Villaggio dei Ragazzi” di Maddaloni ottiene un successo strepitoso alla finale nazionale della First Lego League che si è tenuta a Milano. Gli allievi della III A dell’indirizzo di Elettronica hanno ottenuto il premio come miglior progetto tecnico e si sono classificati primi nella gara tra robot.

Due risultati di prestigio se si pensa che il premio al miglior progetto tecnico viene assegnato al team che ha realizzato la migliore struttura per il robot ed il miglior programma di funzionamento, mostrando di aver realizzato delle soluzioni tecniche e di programmazione innovative. Entusiasti i coach della squadra, gli ingegneri Michele  Affinito e Vincenzo Santangelo, docenti dell’Istituto i quali dichiarano: “Raccogliamo oggi i frutti di un lavoro iniziato tre anni fa, quando abbiamo portato la robotica nella nostra scuola, credendo nel progetto robotica educativa che avvicina i ragazzi al mondo dei robot e dell’automazione; finalmente i ragazzi hanno raggiunto quel livello di autonomia e di esperienza che ha consentito l’ottenimento di questo risultato e che consentirà loro di affermarsi nel mondo del lavoro”.

Fa eco il preside Claudio Petrone e il professor Antonio De Rosa: “Sono contento per questo primo ed importante risultato conseguito dall’istituto; mi auguro che sia  il primo di una lunga serie di risultati ed obiettivi. Questo risultato testimonia che siamo un istituto di eccellenza e di qualità. Un grazie ai docenti che hanno curato il progetto, ma il plauso va soprattutto ai ragazzi che con dedizione e sacrificio sono rimasti nei laboratori dell’istituto tutti i pomeriggi ben oltre l’orario scolastico, mostrando una professionalità ed una maturità che faranno valere anche nel mondo del lavoro”.

Il team del Villaggio dei Ragazzi è stata la sola squadra del Sud Italia a contrastare il dominio assoluto delle squadre del nord che da anni vincono queste competizioni. Questi gli allievi che hanno conquistato il prestigioso riconoscimento con il loro progetto: Giuseppe Barletta, Carlo Carfora, Carlo Corazza, Domenico Stefanelli, Felice Izzo, Valerio Oliva, Domenico Struffolino, Antonio Tagliafierro, Alexander Suvala, Francesco Caiazzo.

Siamo orgogliosi di aver portato al nord un po’ della nostra cultura e di aver affermato che una buona scuola si fonda su docenti e ragazzi di qualità che con le poche e personali risorse a disposizione riescono ad ottenere risultati di prestigio”, afferma Rosa De Lucia, commissario straordinario della Fondazione Villaggio dei Ragazzi e sindaco di Maddaloni.

Un grazie particolare anche alla azienda Deltacon che ha sponsorizzato il team dell’Istituto Tecnico. L’ingegner Giovanni De Lucia e la sua azienda Deltacon rappresentano un grande supporto per gli allievi, permettendo loro di fare esperienza lavorative in ambito tecnologico. L’appuntamento è per il prossimo anno con la speranza che grazie all’impegno di privati,dell’amministrazione comunale e della Fondazione si possa organizzare proprio all’interno del “Villaggio”, una tappa di qualificazione di tutte le regioni del Sud Italia, richiamando a Maddaloni centinaia di ragazzi e mostrando che i robot sono sicuramente una cosa per professionisti ma, che si diventa professionisti iniziando dalla scuola.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico