Giornata della Legalità con gli alunni della “Santagata”

di Redazione

Gricignano – “…La Scuola si pone come obiettivo la formazione dell’uomo e del cittadino…”, è quanto si evince dalla lettura del documento programmatico relativo alle linee guida della didattica che prescrive i traguardi formativi da raggiungere al termine del ciclo di istruzione.

Nel rispetto delle indicazioni normative, l’istituto comprensivo “Santagata”, guidato dal dirigente scolastico Carmine Vozza, sostanzia quanto prescritto ponendo in essere una serie di iniziative, deliberate all’inizio di ogni anno scolastico dagli organi collegiali e incluse nei piani di lavoro annuali, che si concretizzano in un progetto curriculare intitolato “Date da ricordare”, ovvero un calendario di giorni da celebrare inerente a tematiche di carattere storico e sociale.

Quest’anno, per la Giornata della Legalità, la docente Referente, in piena collaborazione e condivisione di intenti con il ds, ha organizzato un meeting tra i ragazzi delle classi quinte della primaria e i componenti dell’amministrazione comunale che si è svolto all’interno della sala consiliare del Comune di Gricignano.

L’incontro si è rivelato molto proficuo poiché, dopo una breve introduzione, da parte del sindaco, in ricordo di don Peppe Diana e delle vittime della mafia, è proseguito dando vita ad un dibattito interattivo durante il quale gli alunni hanno ricevuto risposte esaustive rispetto a domande da loro formulate in modo pertinente sul tema e ad immagini proiettate attraverso slide che riproducevano comportamenti scorretti ed incivili registrati sul territorio.

Al termine i ragazzi sono stati invitati ad una degustazione di mozzarella gentilmente offerta dall’associazione “Libera”.

L’istituto ringrazia il personale delle guardie ecozoofile dell’Anpana-Oepa per la collaborazione offerta e per la vigilanza svolta sugli alunni durante il percorso.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico