Gestione rifiuti, la Giunta approva capitolato speciale d’appalto

di Redazione

Maddaloni – All’unanimità gli assessori della giunta guidata dal primo cittadino Rosa de Lucia hanno deliberato la proposta presentata dal dirigente dell’Area Servizi al Territorio Vincenza Pellegrino.

La delibera prevede l’approvazione del piano industriale e finanziario per la gestione quinquennale dei rifiuti urbani e assimilati, oltre che quella del capitolato speciale d’appalto per il servizio di raccolta differenziata e trasporto dei rifiuti solidi urbani con il sistema “porta a porta” che dovrà divenire operativo entro e non oltre il mese di dicembre 2015.
Uno degli obiettivi è raggiungere la percentuale di raccolta differenziata del 65 per cento entro dicembre 2016.

Dettagliate sono le garanzie richieste all’aggiudicatario e le coperture assicurative ivi compresa quella per la responsabilità civile per inquinamento. Per quanto riguarda il personale, l’appaltatore subentrante dovrà mantenere i livelli occupazionali, così come stabilito dai contratti collettivi nazionali del settore.

“Si tratta – dichiara il sindaco e assessore all’Ecologia – di una gara che impegna risorse economiche della città considerevoli e che andava quindi approfondita e analizzata con la massima attenzione. Sempre a tutela dell’Ente ho voluto inserire un apposito articolo che riguarda le clausole risolutive del contratto nel caso di subentro nell’Ato. In particolare, in tale eventualità, prevista dalla normativa regionale ma non ancora formalizzata, l’Ente avrà diritto di risolvere immediatamente il contratto senza che la ditta appaltatrice possa far valere azioni in danno”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico