Festa del Papà alla scuola “La Favola”

di Redazione

Aversa – “Open day for dads”:  è il titolo dello speciale evento che si terrà ad Aversa giovedì 19 marzo, alla scuola dell’infanzia e primaria “La Favola”, per celebrare in modo simpatico ed originale la “Festa del Papà”.

“Un evento – sottolinea la dirigente Maria Cammisa – dedicato a tutti i papà: da quelli più giovani a quelli con la barba lunga e i capelli bianchi, ovvero quelli che dopo aver cresciuto i propri figli, adesso dedicano le loro premure ai nipoti. L’obiettivo è quello di trascorrere un momento di festa, ringraziando loro per tutto quello che, ogni giorno, fanno per la famiglia. I papà potranno deliziarsi con irresistibili bontà culinarie e trascorrere qualche ora di divertimento con i loro bambini. La visita dell’Open day for dads è un’importante occasione di gioco, conoscenza e socializzazione in un ambiente allegro e ricco di stimoli”.

Giovedì 19 marzo secondo la tradizione cattolica si festeggia san Giuseppe e in contemporanea la festa del papà, una ricorrenza che l’istituto scolastico normanno intende trasformare in una ghiotta occasione per i papà per farli trascorrere un po’ di tempo a scuola con i propri bimbi. Sono previste tante sorprese che avranno proprio per protagonisti bambini e papà. A questi ultimi, in particolare, saranno dedicate poesie, filastrocche, canti, lavoretti, performances coreografiche e musicali e tanto altre iniziative tese a sottolineare la centralità del papà nella dimensione familiare e nella crescita dei bambini.

Il papà, infatti, oggi assume un ruolo sempre più importante nella vita e nell’educazione dei bambini. Non a caso alla relazione madre-figlio, che la tradizione privilegiava affidando le cure esclusivamente alla figura materna, si è via via sostituito il costume di genitorialità condivisa che coinvolge il padre nelle cure e nell’educazione fin dai primi giorni di vita.

“La scuola – aggiunge la dirigente Cammisa – ha il compito di valorizzare e rafforzare questo nuovo modello di vita familiare molto significativo per la crescita armonica della personalità del bambino. Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare questo evento esclusivamente per i papà sottolineandone la loro straordinaria importanza”.

Un evento non isolato per la scuola “La Favola” che da anni promuove un’ampia e innovativa offerta formativa che contempla numerose attività di gioco, educazione e formazione per i giovanissimi allievi come, ad esempio, il laboratorio teatrale che per la sua alta qualità ha riscosso numerosi consensi e riconoscimenti in prestigiosi concorsi scolastici di rilievo nazionale. Ed a proposito di riconoscimenti, è notizia di queste ore l’assegnazione di un premio nell’ambito del concorso “Fare il Giornale nelle Scuole” indetto dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo giovedì 30 aprile a Benevento.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico