Centrale nucleare, Izzo: “Non ci sono scorie nei terreni confinanti”

di Redazione

Cellole – “Non ci sono scorie radioattive nei terreni antistanti la centrale nucleare del Garigliano. Non ci sono scorie radioattive nei terreni afferenti al Comune di Cellole”. Lo afferma a gran voce il sindaco, Aldo Izzo, tranquillizzando i cittadini rispetto ad alcune voci allarmiste che si sono diffuse nei giorni scorsi.

“Le voci che sono state divulgate sono assolutamente diffamatorie e rese di dominio pubblico da parte di chi non vuole bene alla nostra terra”, continua il primo cittadino.

 “L’assenza di scorie radioattive nei terreni la posso assicurare con cognizione di causa – prosegue – visto che abbiamo ricevuto già da tempo la relazione dell’Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, secondo cui, a seguito di controlli specifici effettuati nel terreno, non risultano anomalie dall’analisi comparativa fra i risultati delle misure effettuate nell’indagine ed i valori di riferimento a livello nazionale o internazionale”.

Dalla relazione degli esperti emerge che “la variabilità dei valori rilevati nell’indagine rientra nell’ambito di quella riscontrabile su scala regionale nonché nazionale e non si evidenziano situazioni di rilevanza radiologica. I campionamenti effettuati nel terreno si sono svolti dal giugno 2013 al gennaio 2014 e sono stati effettuati dal personale del Dipartimento nucleare, rischio tecnologico e industriale dell’Ispra, con la partecipazione del personale dell’Arpa Campania e dell’Arpa Lazio che, a seconda della competenza territoriale, ha acquisito una propria aliquota di campioni da sottoporre a misure.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico