“Binario 2”, l’opera di Passaretti al Teatro Civico

di Redazione

Caserta – “Binario 2: sotto la panca la capra crepa”, interpretato da Luigi Morra e scritto da Pasquale Passaretti, va in scena per la prima volta in Campania, al Teatro Civico 14 di Caserta, sabato 28 e domenica 29 marzo.

Lo spettacolo, prodotto da Etérnit, ha debuttato a Roma nel 2012. Nello stesso anno si è aggiudicato il Premio Special Off al Roma Fringe Festival. Numerose le repliche in giro per l’Italia; nel 2013 il monologo ha fatto tappa anche in Belgio, ospitato da Società Dante Alighieri Anversa.

Sulla scena un insolito capostazione sceglie la solitudine di una piccola stazione ferroviaria di provincia, dove vive e racconta il suo quotidiano fatto di compagnie discontinue, ricordi, silenzi e situazioni che si ripetono in orari e giorni prestabiliti, interrotti solamente dal regolare passaggio dei treni che corrono via al suono di qualche rapido scioglilingua.

La messa in scena è essenziale e priva di artifici scenografici, e il gioco teatrale, dalle atmosfere clown e malinconiche, è affidato soltanto alla difficoltà di inseguire un racconto che vive sul filo dell’immaginazione.

Il testo, che proprio il mese scorso è stato pubblicato dalla rivista di drammaturgia Perlascena, si sofferma sui temi del ricordo, della velocità degli eventi e sulla possibilità di afferrare e percepire quello che spesso accade nelle suggestioni che a volte ci coinvolgono troppo rapidamente e che pur non avendo una concretezza tangibile, condizionano l’individuo nelle sue azioni, negli affetti, e nelle scelte.

Scrive Monica Bonetto su Sistema Teatro Torino in occasione dello spettacolo nell’ambito delTorino Fringe Festival: “C’è tutto l’essenziale: poesia, evocazione, buona scrittura, talento recitativo, ironia, malinconia, un inizio astuto che cattura gli spettatori, un finale di grazia misurata che li emoziona”.

Info e Prenotazioni

Teatro Civico 14 – Via F. della Ratta 14, Caserta

+39 0823 441399

 +39 339 1873346

info@teatrocivico14.it

Orario repliche: sabato 28 ore 21.00 / domenica 29 ore 19.00

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico