Anpana Oepa inaugura il primo corso gratuito per guardie ecozoofile

di Redazione

Santa Maria CV – E’ in programma domenica 15 marzo, alle ore 10, nella sala consiliare di Santa Maria Capua Vetere, l’apertura del primo corso gratuito di formazione delle guardie per il servizio di polizia ecozoofila promosso dall’associazione “Anpana-Oepa”.

 Attraverso le proprie guardie, il sodalizio svolge un’attività di prevenzione e repressione dei maltrattamenti degli animali, tutela, prevenzione e repressione degli illeciti in ambito ambientale per la protezione della fauna, flora e ricchezze naturali. L’associazione, inoltre, in caso di calamità naturali è attivata anche come Protezione Civile e di controllo del territorio.

Le guardie eco zoofile, nominate dall’autorità locale territorialmente competente, nell’espletamento del loro Servizio, ricoprono le funzioni di pubblico ufficiale, polizia amministrativa e di polizia giudiziaria (articoli 55 e 57 c.p.p.).

Il corso, patrocinato dal Comune di Santa Maria Capua Vetere, si prefigge l’obiettivo di formare cittadini e volontari, di entrambi i sessi, attraverso lezioni teoriche, con riconoscimento finale di crediti formativi professionali.

Le iscrizioni sono ancora aperte e sarà possibile protocollare la domanda anche il giorno stesso della presentazione del corso nella sede comunale.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico